Qual è la pressione giusta per i pneumatici?
Monitorare la pressione degli pneumatici è di essenziale importanza per garantire a chi guida maggiore sicurezza e tenuta su strada del veicolo. Confrontandoci con i clienti tante volte si tira fuori il discorso della pressione pneumatici e ci viene domandato se le gomme si possano gonfiare più del valore indicato per consumarsi di meno. Questa è una domanda molto sbagliata da non farsi per due motivi :
- Un pneumatico troppo gonfio può rendere l’andamento del veicolo instabile e pericoloso dando una scarsa aderenza tra gomma e asfalto.
- Un pneumatico troppo sgonfio può rendere difficili le manovre in fase di sterzata e accelerazione, aumentando il rischio di far imbarcare l’auto in curva.
Da ricordare inoltre che quando si gonfiano le ruote della propria auto la pressione non deve essere ne troppo alta ne troppo bassa perché andrebbe ad incidere notevolmente sul consumo del battistrada. Una gomma troppo alta di pressione infatti ha la tendenza di consumare il centro del pneumatico. Mentre una ruota sgonfia tende a consumare interno ed esterno del battistrada.
Dove è scritta la pressione delle gomme?
Questa è un’informazione che potete recuperare facilmente dal libretto di uso e manutenzione de vostra auto. In alternativa troverete la tabella all’interno della portiera lato conducente oppure nello sportello del carburante. Troverete li tutte le informazioni sui cerchi omologati e la pressione consigliata per quando si viaggia a pieno carico.
Come si legge l’etichetta pressione pneumatici?
L’etichetta della pressione delle gomme si trova sul montante dello sportello lato conducente e indica le pressioni suggerite da apportare in caso al carico e alla velocità. È sempre consigliato quindi , prima di gonfiare le gomme alla propria auto osservare attentamente i bar di pressione riportati sull’etichetta, anche perché questi possono variare in base alla massa del veicolo. Infatti più il veicolo è pesante più aumentano i bar di pressione.
Quando gonfiare le gomme della macchina?
Monitorare la pressione degli pneumatici consente a chi guida maggiore tranquillità e sicurezza. Noi consigliamo un controllo periodico di almeno due volte al mese , soprattutto prima di un lungo viaggio assicurati che le ruote siano alla giusta pressione compreso il ruotino di scorta che solitamente è molto trascurato. Un buon monitoraggio della pressione gomme ottimizza persino i consumi di carburante, ciò significa che se le ruote vengono gonfiate alle giuste atmosfere il risparmio di carburante è abbastanza notevole.
Cosa succede se la pressione delle gomme è troppo alta?
Semplicemente l’auto non sta in strada. Oltre al consumo squilibrato del battistrada e la possibilità che la gomma si ovalizzi. La gomma troppo gonfia di pressione infatti è molto difficile da controllare per via del suo andamento, lo sterzo si alleggerisce tanto per via del battistrada che non aderisce bene con l’asfalto , in acquaplaning il veicolo tende ad imbarcarsi e sbandare proprio per la mancata aderenza. Insomma chi guida con le ruote troppo gonfie di pressione ha una maggiore percentuale di incidenti.
Pressione pneumatici auto
Essendo la nostra azienda sia un centro gomme sia un officina autorizzata Aposto, ci capita spesso di dover intervenire sulla pressione degli pneumatici per i nostri clienti. Prestando attenzione abbiamo notato che le auto che maggiormente hanno bisogno di un controllo periodico sono queste che vi elencheremo :
- Fiat Panda
- Fiat 500
- 500x
- Lancia y
Pressione pneumatici panda
Misura gomma | 165/65r14 79T |
pressione anteriore | 2.0 bar. |
pressione posteriore | 2.0 bar. |
carico anteriore | 2.2 bar. |
carico posteriore | 2.2 bar. |
Pressione pneumatici fiat 500
Misura gomma | 185/55r15 82T |
pressione anteriore | 2.2 bar. |
pressione posteriore | 2.0 bar. |
carico anteriore | 2.3 bar. |
carico posteriore | 2.3 bar. |
Pressione pneumatici 500x
Misura gomma | 215/60r16 95H |
pressione anteriore | 2.2 bar. |
pressione posteriore | 2.4 bar. |
carico anteriore | 2.4 bar. |
carico posteriore | 2.6 bar. |
pressione pneumatici lancia y
Misura gomma | 195/45r16 80V |
pressione anteriore | 2.0 bar. |
pressione posteriore | 1.9 bar. |
carico anteriore | 2.2 bar. |
carico posteriore | 2.2 bar. |
Pressione pneumatici fuoristrada
In questi ultimi anni l’utilizzo dei suv compatti in città è aumentato notevolmente. Vediamo assieme gli schemi dei suv più gettonati del momento, Jeep :
pressione jeep renegade
Misura gomma | 215/65r16 98H |
pressione anteriore | 2.2 bar. |
pressione posteriore | 2.5 bar. |
carico anteriore | 2.4 bar. |
carico posteriore | 2.7 bar. |
pressione jeep compas
Misura gomma | 215/55r18 95H |
pressione anteriore | 2.4 bar. |
pressione posteriore | 2.6 bar. |
carico anteriore | 2.5 bar. |
carico posteriore | 2.8 bar. |
Pressione pneumatici moto
Una domanda che ci viene spesso fatta dai nostri clienti è: a quanto vanno gonfiate le gomme della mia moto quando devo girare su pista e su strada? La risposta è abbastanza chiara quanto insolita. Per eseguire una giusta pressione alla gomma prima di andare a gonfiare dobbiamo focalizzarci su quella che è la sua struttura. Infatti un pneumatico di mescola morbida non può essere gonfiato come un pneumatico di mescola dura perché in questo caso la sua impronta a terra sarebbe a dir poco differente. Considerando il fatto che i pneumatici più rigidi vanno portati ad una pressione inferiore rispetto a quelli morbidi proprio perché la sua rigidità, cioè la carcassa, svolge gran parte del lavoro.
Quindi la pressione corretta per una moto stradale non è altro che quella indicata sul libretto di uso e manutenzione. Il ragionamento cambia quando si parla di moto per circuito chiuso, essendo le gomme da pista di natura più rigida può girare a pressioni più basse rispetto alle altre gomme. Ma aimè non abbiamo una misurazione precisa. Essendo pneumatici da gara ci siamo rivolti a tecnici e piloti esperti e tutti ci hanno dato la stessa risposta, la pressione adatta per la moto si ottiene testando il gonfiaggio sulle prove su pista perché può variare in base a diversi fattori.
Conclusioni
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