Qualcuno ha mai insinuato che non si possa guidare quotidianamente una super-car? Porsche come sempre mette a tacere le chiacchiere. Già da anni la berlina Panamera unisce la guida divertente di Porsche con una struttura a quattro porte e una cabina che permette di avere maggiore capacità di carico per coloro che hanno bisogno di spazio per bambini e bagagli. Sulla gamma Panamera 2022 sembra che Porsche si sia superata oltre ogni limite. Una gran parte dei modelli ha integrato un propulsore V-6 turbocompresso, ma è disponibile anche nelle V-8 biturbo da 473 CV, così come una versione Plug-in Hybrid fino a 552 cavalli di potenza.
La praticità della Porsche Panamera 2022 è proprio come le super sportive del marchio, la fisionomia del tetto fastback le conferisce un aspetto più aggressivo rispetto alle berline sportive di fascia simile come la BMW M5 e la Mercedes-AMG E63.
Se desideri invece ancora più spazi e comodità, Porsche fornisce anche una linea Station wagon Panamera Sport Turismo, o se necessiti di maggiore potenza Panamera viene offerta anche nel modello Turbo S Sport Turismo.
Novità Porsche Panamera 2022
Con il nuovo pacchetto Platinum Edition del 2022, Panamera è ora disponibile sulle versioni: Panamera 4S e Panamera 4 E-Hybrid.
Il pacchetto premium include rifiniture nere esterne, ruote da 21 pollici con finitura platino satinato e lenti dei fari fumé.
Al suo interno la Porsche Panamera 2022 è equipaggiata con il pacchetto sport Platinum Edition badging, sistema di infotainment aggiornato di Porsche, PCM 6.0, che rende Android Auto una funzionalità standard e offre anche connettività wireless Apple CarPlay e interfacce integrate sia per Apple Music che per Apple Podcasts.
Motore, cambio e prestazioni
Dotata di una stabilità di guida fluida e una tenuta su strada da super-car che si rispetti, Porsche equipaggia Panamera 2022 con sospensioni pneumatiche regolabili opzionali. La nuova linea offre anche il comfort e il lusso che ci si aspetta da una berlina a quattro porte che presenta un prezzo di partenza stellare di 101,986 euro per il modello base.
Tutti i modelli Panamera sono spinti da un motore potenziato, ma solo alcuni sono accompagnati dal marchio Turbo:
- Panamera a trazione posteriore di base e la Panamera 4 a trazione integrale sono accompagnate da un motore V-6 turbocompresso da 2,9 litri da 325 CV.
- La linea 4S che sfreccia da 0 a 100Kmh in soli 3,6 secondi, è dotata invece di un propulsore V-6 biturbo da 2,9 litri da 440 CV.
- Il restyling della GTS, la più performante del gruppo ma “con un assetto che lascia un po’ a desiderare”, monta un V-8 biturbo da 4,0 litri da 473 CV.
- La linea a pollice verde plug-in, è di serie con un propulsore da 455 CV nella 4 E-Hybrid, mentre nella configurazione 4S E-Hybrid si presenta con 552 CV.
I patiti di auto elettriche alla ricerca di alte prestazione ma col rispetto verso l’ambiente dovrebbero puntare i loro occhi verso il nuovo gioiellino di Porsche, la nuova Taycan.
Interni, comfort e capacità carico
L’abitacolo della Porsche Panamera 2022 è studiato ad hoc per garantire comfort e funzionalità al conducente. L’elenco delle sue caratteristiche vanta degli aggiornamenti che poche auto di lusso hanno. Tra questi troviamo, sedili massaggianti alle prese d’aria climatizzate rivestite in pelle, sedili ventilati, porte a chiusura morbida, climatizzatore automatico a quattro zone e un parasole posteriore a comando elettrico.
L’interno spazioso del Panamera sui modelli Executive offre un vasto spazio per le gambe nella parte posteriore. La console centrale sembra high-tech in quanto è ricca di controlli touch per funzioni come il climatizzatore. Sfortunatamente, troviamo che questo sistema all-touch si presenta abbastanza complicato e difficile utilizzare mentre si è alla guida. La Porsche Panamera 2022 offre anche una grossa capacità di carico all’interno del suo bagagliaio.
Infotainment e sistemi di connettività
Posizionato al centro del cruscotto c’è un ampio schermo touchscreen da 12,3 pollici, con funzionalità utili come l’integrazione di Apple CarPlay e Android Auto, la navigazione e un hotspot Wi-Fi.
Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida
Il marchio Porsche è conosciuto in tutto il mondo soprattutto per la sicurezza e le sue prestazioni in caso di sinistro stradale. Panamera 2022 è disponibile con numerose funzioni di assistenza alla guida. Porsche fornisce equipaggiamenti come l’assistenza al mantenimento della corsia e visione notturna. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:
- Avviso di collisione in avanti disponibile e frenata di emergenza automatizzata
- Monitoraggio dell’angolo cieco disponibile e avviso di traffico trasversale posteriore
- Cruise control adattivo disponibile
Copertura di garanzia e manutenzione programmata
La garanzia limitata di Porsche è di quattro anni o 80.000 chilometri, competitiva anche la garanzia sul gruppo motore che comprende un programma di assistenza stradale di 24 ore. Porsche include anche la manutenzione programmata gratuita per un breve periodo.
- La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
- La garanzia del gruppo propulsore copre quattro anni o 80.000 chilometri
- La manutenzione gratuita è coperta per un anno o 16.000 chilometri
Pneumatici consigliati per la nuova Porsche Panamera 2022
Individuare gli pneumatici per una Porsche Panamera 2022 non è semplice come sembra. La scelta di una gomma per un auto cosi importante necessita di diverse variabili, anche se Porsche è una delle auto più sicure in circolazione. Analizzando con attenzione le richieste e i dati forniti dai nostri clienti, il nostro team ha scelto tre brand di pneumatici con cui una super-car come Panamera dovrebbe circolare. Quali siano le esigenze di utilizzo deve essere la prima domanda da porsi e su questa base le gomme scelte dai nostri tecnici sono: Falken, Pirelli e Hankook. Questi pneumatici si sposano alla perfezione con il nuovo modello della gamma Porsche Panamera.