DSTyres

Porsche Cayenne Coupé 2024: Un nuovo capitolo di ingegneria e stile

Intro

Panoramica La Porsche Cayenne è un’impressionante SUV con tutte le prestazioni che la maggior parte delle persone potrebbe mai desiderare, ma la Cayenne Coupé le conferisce un aspetto in linea con la sua velocità, pur con qualche sacrificio in termini di spazio per la testa dei passeggeri posteriori e per il bagagliaio. La Cayenne Coupé è costruita con le stesse componenti della versione SUV più squadrata e porta con sé lo stesso DNA sportivo Porsche, insieme alle sue proporzioni più aggressive. Nella sua forma più sottile, la Cayenne Coupé viene con un V-6 turbo da 348 CV, ma il fuoco diventa caldo fino a 468 CV per il twin-turbo V-8 della Cayenne Coupé S. C’è anche un ibrido plug-in che riceve aiuto da un pacco batteria per produrre 463 CV. Se la tua famiglia ha superato le dimensioni della 911, la Cayenne Coupé è un’alternativa degna di sostenere la tua dipendenza da velocità. Tuttavia, per una guida ancora più adrenalina, suggeriremmo di scavare più a fondo nel conto risparmio per acquisire la più potente Cayenne Turbo, recensita separatamente.

Novità 2024

Porsche concede alla Cayenne Coupé un aggiornamento di metà ciclo quest’anno, che è più difficile da individuare dall’esterno che dal sedile del conducente. All’interno, la plancia è stata completamente aggiornata con più schermi, un nuovo volante e una nuova leva del cambio montata sulla plancia di tipo a interruttore. C’è un aggiornamento anche nella potenza quest’anno: il motore base V-6 turbo da 3.0 litri ottiene 13 CV in più rispetto a prima, mentre l’E-Hybrid guadagna nove cavalli. La Cayenne Coupé S ottiene l’aumento di potenza più significativo poiché Porsche sostituisce il suo V-6 twin-turbo da 2.9 litri e 434 CV con un V-8 twin-turbo da 468 CV.

Motore, cambio e prestazioni di guida

La Cayenne Coupé offre diverse opzioni di powertrain tra cui scegliere. Per cominciare, c’è un V-6 turbo da 3.0 litri e 348 CV. L’E-Hybrid è un ibrido plug-in che utilizza un motore elettrico in combinazione con un V-6 turbo per una potenza totale di 463 CV. La Cayenne S dispone di un V-8 twin-turbo da 468 CV con una propensione per l’accelerazione rapida. La versione top di gamma GTS non è stata ancora confermata, ma ci aspettiamo che produca la massima potenza con una sospensione sportiva più rigida e un setup di pneumatici aggressivo.

Tutti i powertrain sono accoppiati a una trasmissione automatica a otto velocità e sono dotati di trazione integrale. Nonostante non abbiamo ancora guidato questa ultima iterazione della Cayenne, abbiamo provato un prototipo e siamo rimasti impressionati dalle sue prestazioni. Sono disponibili opzioni come la sospensione pneumatica regolabile, lo sterzo a quattro ruote e le barre anti-rollio attive per un angolo di piega più piatto. Aggiorneremo questo spazio con le metriche di prestazione dopo aver effettuato i nostri test più avanti quest’anno.

Autonomia e durata della batteria

La Coupé E-Hybrid riceve un pacco batteria più grande quest’anno con una capacità stimata di 20,6 kWh. Questo dovrebbe migliorare la sua autonomia esclusivamente elettrica da 24 chilometri a una stima di 40. Anche il caricabatterie di bordo è un’unità più potente che permetterà una ricarica più rapida.

Interni, comfort e capacità di carico

L’interno della nuova Cayenne Coupé riceve un nuovo design del cruscotto simile a quello della Taycan. Il suo volante, che assomiglia molto a quello trovato sulla sportiva 911, si trova davanti a un cluster di strumenti ora completamente digitale. Grazie alla leva del cambio montata sulla plancia, è disponibile un ulteriore spazio di stoccaggio vicino alla console centrale nel cockpit rinnovato.

Una visita al configuratore online è tutto ciò che serve per modificare ogni dettaglio degli interni della Cayenne Coupé, fino ai colori delle cinture di sicurezza. Naturalmente, nulla nella vita è gratuito – doppiamente vero per Porsche – quindi neanche i sedili anteriori e posteriori riscaldabili e ventilati opzionali. La Cayenne Coupé manca di parte dell’altezza e dello spazio di carico che offre la Cayenne SUV più squadrata, ma in cambio offre almeno un bel design.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

La Cayenne Coupé è disponibile con una serie di tecnologie di assistenza alla guida per aiutare a mantenere sicuri gli occupanti. Ogni modello ha l’avviso di collisione frontale e i sensori di parcheggio su entrambe le estremità. Supporta anche la visione notturna con una telecamera a infrarossi opzionale. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Disponibile il cruise control adattivo con funzione di mantenimento della corsia
  • Disponibile il monitoraggio degli angoli ciechi e l’allarme di traffico posteriore trasversale
  • Disponibile l’avviso di uscita di corsia e l’assistenza al mantenimento della corsia

Copertura della garanzia e manutenzione programmata

Porsche offre una garanzia limitata e sul gruppo motopropulsore competitiva. Tuttavia, BMW X6 e Mercedes forniscono una copertura più lunga per la manutenzione programmata gratuita.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia del gruppo motopropulsore copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La manutenzione gratuita è coperta per il primo anno o 16.000 chilometri

I migliori pneumatici per Porsche Cayenne Coupé 2024

Il Bridgestone Potenza S001 è un pneumatico adatto per la Porsche Cayenne Coupé 2024. Questo pneumatico di alta performance, combinato con la precisione di guida e l’assetto dinamico della Cayenne, promette un’esperienza di guida ineguagliabile.

La tecnologia di mescola del Potenza S001 utilizza una combinazione innovativa di silice e gomma nera che offre una presa eccezionale sul bagnato, e allo stesso tempo fornisce una resistenza al rotolamento ridotta per una migliore efficienza del carburante. Questa tecnologia di mescola, combinata con la trama del battistrada ad alta aderenza, garantisce una manovrabilità superiore e una frenata eccellente.

Il sistema di sospensioni della Porsche Cayenne Coupé 2024, con le sue opzioni come la sospensione pneumatica regolabile, lo sterzo a quattro ruote e le barre anti-rollio attive, è progettato per garantire una guida fluida e controllata. Quando questi avanzati sistemi di sospensione vengono abbinati al Bridgestone Potenza S001, il risultato è una risposta allo sterzo precisa, un ottimo controllo in curva e un’elevata stabilità a velocità elevate.

Inoltre, la Cayenne Coupé 2024 dispone della tecnologia Porsche Active Suspension Management (PASM), un sistema di ammortizzazione elettronica regolabile che regola continuamente la forza di ammortizzazione su ciascuna ruota in base alle condizioni di guida. Quando abbinato al Potenza S001, il PASM consente di massimizzare l’aderenza e la stabilità, offrendo una guida sicura e reattiva.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

6 − 2 =

Torna in alto