DSTyres

Pirelli Elect – il pneumatico creato per auto sportive elettriche

Le super veloci si legano ancora a Pirelli.  La nuova gamma di Aston Martin si affida totalmente al marchio Elect di Pirelli.

Le auto elettriche fanno sentire ad alta voce difetti e punti deboli dei pneumatici odierni. Volume, grip, resistenza alla coppia, tempi di frenata e angoli di sterzo. Pirelli non ha perso tempo e si è messa subito in discussione lanciando una nuova serie sul mercato: il Pirelli Elect.

Durante il convegno al salone dell’elettromobilità, Sono state presentate dalle classiche auto elettriche insieme alle innovazioni future intelligenti come la Twike5, alle supercar sportive come Aston Martin. Gli appassionati di auto sportive si troveranno presto alla guida di super sportive elettriche, vetture di alta gamma che non hanno nulla da invidiare rispetto alle auto del passato.

Il P-Zero Elect. Prodotto ad Alte prestazioni per Stromer

Pirelli è andata incontro all’elettromobilità. Con uno pneumatico innovativo che agevola il supporto e avvantaggia i motori elettrici. Ad esmpio, se si decidesse di intraprendere un viaggio con uno Stromer, non si sentirebbe nulla tranne il rumore del vento. Con questa creazione Pirelli ha fatto si che la resistenza al rotolamento fosse alleggerita, diminuendo dì gran lunga i decibel prodotti dalla gomma in fase di rotolamento, che può essere in alcuni casi piuttosto fastidioso.

È proprio qui che Pirelli entra in gioco con il nuovo pneumatico “Elect”, sviluppato appositamente per il mercato in crescita delle auto sportive elettriche. La marcatura “ELECT” ha avuto la sua anteprima sugli pneumatici P Zero a Ginevra. Secondo l’azienda, le caratteristiche tecniche specifiche dovrebbero fare la differenza.

Quest’ultime hanno preso cura della resistenza al rotolamento, che è inferiore e quindi massimizza l’autonomia di carica. La gomma si presenta più silenziosa, ed è caratterizzata come pneumatico speciale. E l’adesione è stata appositamente adattata alle forze straordinarie dei motori elettrici. Poiché questi raggiungono la loro coppia massima direttamente dalla gamma di velocità inferiore, sono particolarmente necessari pneumatici che letteralmente “mordono” l’asfalto. I primi costruttori ad equipaggiare le loro supersportive con esso sono Italdesign con la DaVinci, e Pininfarina con la Batista. Anche la Jaguar I-PACE viene fornita con i nuovi pneumatici.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

venti − 12 =

Torna in alto