Una rivoluzione dalla A alla Z sulla nuova Serie 7 di BMW, da sempre la berlina ammiraglia punta di diamante della casa tedesca e il prodotto più lussuoso e avanzato del marchio, ha debuttato per il model year 2023.
L’impronta meccanica non cambia granché rispetto a quella dell’auto attuale; la scelta dei propulsori include: un sei cilindri in linea turbocompresso e un otto cilindri a V biturbo, con un ibrido plug-in che si aggiungerà successivamente alla gamma.
Aver visionato già i primi test drive della Serie 7 ci è stato di grande aiuto per capirne le caratteristiche e confrontarle con la versione precedente del 2022, infatti abbiamo constatato che nella nuova linea la maneggevolezza è nettamente più fluida rispetto alla vettura del 2022, grazie alle ultime modifiche apportate al telaio e alle sospensioni, tra cui un nuovo sistema di sterzo posteriore.
La tecnologia di assistenza alla guida offre una modalità di marcia semi-autonoma sui percorsi autostradali, ma la caratteristica principale dell’auto è un display opzionale da 31,3 pollici per l’intrattenimento posteriore, accompagnato da un sistema Theater Screen che scende dal soffitto in grado di trasmettere TV e film utilizzando la rete Wi-Fi di bordo.
Novità per il 2023
La BMW Serie 7 2023 è stata completamente ridisegnata su ogni dettaglio, offre un abitacolo ancora più ricco e coinvolgente, una tecnologia più futuristica e uno stile esterno molto più accattivante. La produzione ha avuto inizio d’estate e le prime consegne sono già previste per il mese di novembre.
Listino prezzi BMW Serie 7 2023
La versione740i monta un sei cilindri in linea di BMW estremamente silenzioso, ed è disponibile solo con la trazione posteriore, per chi è amante della la trazione integrale o una maggiore potenza, la linea 760i xDrive è l’ideale, dotata di un V-8 biturbo.
Se la nuova Serie 7 2023 sarà la vostra scelta, vi consigliamo di mettere in conto tutti gli optional perché oltre al prezzo base di 146.000 euro la scelta del pacchetto Executive Lounge comprende, sedili posteriori reclinabili e regolabili elettricamente con massaggio, cerchioni a stella da 20” e 21”, il sistema di intrattenimento per i sedili posteriori Theater Screen da 31,3 pollici ed altri accessori extralusso può far salire il suo prezzo già stellare, ti basti pensare che la scelta della vernice Black Sapphire personalizzata dalla divisione BMW Individual c’è un extra di 12.400, mentre per l’equalizzatore a 7 bande e 5 configurazioni si può sfiorare un tetto massimo di 13.000 euro.
Motore, cambio e prestazioni di guida
Il propulsore a sei cilindri in linea da 3,0 litri con turbocompressore da 375 CV è di serie sui modelli 740i, è assistito da un sistema ibrido a 48 volt. La trazione posteriore è l’unica configurazione disponibile su questo modello. BMW stima che la 740i raggiunga i 100 km/h in soli 5,0 secondi.
La 760i xDrive è alimentata da un V-8 biturbo da 4,4 litri da 536 CV ed è dotata di serie di trazione integrale; anche questo motore utilizza un sistema ibrido a 48 volt in grado di spingersi a 100 km/h in 4,0 secondi questo secondo le ultime stime di BMW.
Abbiamo assistito ai test svolti sul prototipo dell’otto cilindri, la prima caratteristica che ci ha colpito è stata il funzionamento silenzioso e l’accelerazione potente. La nuova vettura è dotata di sospensioni pneumatiche di serie, le quali BMW ha incorporato sul telaio anche un sistema di sterzo posteriore e ammortizzatori adattivi. Il risultato è, una vettura più agile rispetto al modello precedente che non manca di comfort e atletismo.
Interni, comfort e capacità di carico
Come apice della gamma la nuova BMW la Serie 7 2023 offre spazio e lusso per i suoi passeggeri. Dotata di interni in pelle profumati, ricami in acciaio inossidabile, raffinati elementi in vetro e legno che conferiscono agli interni della Serie 7 un layout elegante; gli acquirenti hanno la possibilità di scegliere una nuova opzione di rivestimento in cachemire, se si adatta ai loro gusti personali.
L’abitacolo di lusso è equipaggiato ora con la tecnologia necessaria che serve per competere con la sua rivale di sempre, la Mercedes-Benz Classe S. Lo spazio per i passeggeri è ampio sia sui sedili anteriori che in quelli posteriori, ma la Serie 7 convince soprattutto con l’equipaggiamento del pacchetto Executive Lounge, che aggiunge i sedili posteriori reclinabili e regolabili elettricamente con massaggio, un pad di ricarica wireless per smartphone nella zona dei sedili posteriori e cuscini regolabili per il collo sui poggiatesta.
Il bagagliaio è capiente come ci si aspetterebbe da un’auto berlina di lusso full-size e il passaggio per i sedili posteriori consente di trasportare oggetti abbastanza voluminosi.
Infotainment e sistemi di connettività
La Serie 7 utilizza lo stesso ponte di comandi del SUV iX, con un grande display digitale montato sotto lo stesso pannello di vetro del touchscreen dell’infotainment. I display riconfigurabili offrono una risoluzione nitida e tempi di risposta rapidi. Come optional è disponibile un sistema di intrattenimento per i sedili posteriori che BMW chiama Theater Screen e che utilizza un enorme display da 31,3 pollici che si apre dal cielo dell’auto. Utilizzando una connessione dati cellulare 5G a bordo, i passeggeri dei sedili posteriori possono guardare Netflix in streaming o navigare con facilità sul web utilizzando il sistema display touchscreen posto nei pannelli delle portiere.
Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida
Sono disponibili numerosi aggiornamenti di funzioni di assistenza, tra cui una nuova modalità di guida a mani libere da utilizzare in autostrada e una funzione di assistenza al parcheggio aggiornata che consente al conducente di uscire dal veicolo e parcheggiare l’auto tramite App per smartphone. Tra le principali caratteristiche di sicurezza sono presenti:
- Frenata d’emergenza automatica di serie con rilevamento dei passanti
- Avviso di corsia con assistenza al mantenimento della corsia di marcia di serie
- Cruise control adattivo disponibile con modalità di guida semi-autonoma.
Garanzia e manutenzione
Il piano di manutenzione programmata gratuito, ha una valenza di tre anni o 58.000 chilometri ed è incluso in ogni Serie 7, a differenza dei suoi competitor come Audi e Mercedes-Benz. Il piano comprende:
- La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
- La garanzia sulla catena cinematica copre quattro anni o 80.000 miglia.
- La manutenzione gratuita è coperta per tre anni o 58.000 chilometri
Pneumatici consigliati per la nuova BMW Serie 7 2023
Analizzando attentamente i dati alla mano della Nuova BMW Serie 7 ci siamo resi conto che a differenza della nuova BMW X5 e della Serie 4 Gran Coupé la Serie 7 risulta essere meno esigente riguardo le prestazioni sportive, abbiamo ritenuto opportuno associarla ad un classico di guida confortevole come la ContinentalSportContact6, un pneumatico con un bassissimo indice di rumorosità che si abbina al silenzio dei propulsori della Serie 7 ma allo stesso tempo grazie alla sua ridotta resistenza al rotolamento permette di migliorare l’efficienza dei consumi. Quest’ultima gioca un ruolo fondamentale per la salvaguardia dell’ambiente, la sua formula Black Chili di Continental permette inoltre una maggiore connessione tra auto e strada pesino sul bagnato.