Intro
Esistono visionari che considerano la nuova BMW M4 2023 la versione a due porte della berlina M3, anche se la M4 offre superiori livelli di comfort, lusso e usabilità nel quotidiano.
Potenza e tenuta stradale sono i due punti forti su cui la BMW M4 spicca maggiormente. La versione standard è dotata di trazione posteriore, cambio manuale a sei marce e un brillante motore sei cilindri in linea biturbo da 473 CV, mentre i modelli M4 Competition ospitano sotto il cofano la bellezza di 503 cavalli. Entrambi i modelli sono disponibili con un cambio automatico opzionale a otto rapporti, l’unica trasmissione venduta con il sistema opzionale di trazione integrale xDrive.
È presente anche una novità, una nuova versione da pista, la M4 CSL da 543 cavalli, che elimina il sedile posteriore per ridurre ulteriormente il peso complessivo del veicolo. L’auto si è distinta per la sua elevata potenza, coppia e un reattivo cambio manuale che ricorda ciò che rendeva gli allestimenti M così affascinanti negli anni 80/90.
Novità 2023
BMW ravviva la gamma M4 con il modello CSL in edizione limitata, la vettura è improntata per l’uso su pista. La M4 CSL domina sulla M4 Competition con 40 cavalli più, per una potenza pari a 543 cavalli, gran parte di questo sforzo sulla riduzione della massa ha i suoi costi, CSL infatti sacrifica i sedili posteriori della coupé. Altri risparmi di peso derivano dall’impianto di scarico in titanio, dal tetto, dai freni carboceramici, dal cofano, dal bagagliaio e dai sedili leggeri in fibra di carbonio.
Molti componenti delle sospensioni sono stati sostituiti con pezzi più rigidi, compresi i supporti del motore e della trasmissione, mentre i cerchi sfalsati da 19 e 20 pollici, più leggeri, sono accompagnati da niente poco di meno che pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, rigorosamente da pista.
Listino prezzi della nuova BMW M4 2023
I prezzi per acquistare la nuova BMW M4 2023 possono variare in base alla configurazione che si sceglie, il listino per la versione base BMW M440i xDrive Cabrio parte da 63.900 euro, evolvendosi a:
- 71.660 per il Pacchetto Sportivo M
- 89.960 per l’allestimento per Vetture BMW M
BMW M4 Cabrio
- 122.340 per l’allestimento M4 Competition M xDrive Cabrio
BMW M4 Coupé
- 103.490 € per l’allestimento M4 Coupé
Infotainment e sistemi di connettività
Ogni modello di M4 è dotato di un sistema di infotainment dall’aspetto raffinato, con un grande schermo touchscreen da 12,3 pollici, dotato di una vasta scelta di opzioni di controllo che consentono all’utente di regolare le impostazioni e navigare nei menu tramite comandi vocali, pulsanti sul volante, un grande controller rotante e pulsanti sulla consolle centrale.
Il sistema della M4 è equipaggiato di serie del sistema Apple CarPlay, Android Auto e di un sistema audio Harman/Kardon. Chi desidera funzioni ancora più sofisticate può scegliere tra le opzioni più diffuse, come i comandi gestuali, l’hotspot Wi-Fi su abbonamento e il pad di ricarica wireless.
Motore, cambio e prestazioni di guida
La M4 è spinta da un potente motore sei cilindri biturbo da 3,0 litri ed è disponibile in tre versioni, la versione standard che eroga 473 cavalli e associa la trazione posteriore e a un cambio manuale a sei rapporti. Sui test questo modello ha raggiunto i 100 km/h in 3,7 secondi.
Con un propulsore 503 cavalli il modello Competition è ancora più veloce e performante, ma l’unica scelta del cambio è un automatico a otto rapporti. Per compensare la mancanza di un’opzione di una trasmissione manuale, solo la M4 Competition può essere equipaggiata con un sistema di trazione integrale. La M4 Competition a trazione integrale è riuscita a ridurre di un secondo il tempo di percorrenza della vettura standard, schizzando a 100 km/h in soli 2,7 secondi.
La rara versione M4 CSL limitata a soli 1.000 esemplari sprigiona una potenza di 543 cavalli e utilizza un cambio automatico a otto rapporti con trazione posteriore. Ogni M4 è dotata di ammortizzatori adattivi, impostazione di frenata regolabile e un sistema di scarico a controllo elettronico che diventa più rumoroso nelle modalità di guida Sport e Sport Plus, il livello sonoro può essere abbassato in qualsiasi momento premendo il pulsante M Sound.
La versione M4 standard monta cerchi da 18 pollici all’anteriore e 19 al posteriore, mentre i modelli M4 Competition e CSL montano un set sfalsato di 19 davanti e 20 dietro. La M4 è dotata di un tetto in fibra di carbonio che ne riduce il centro di gravità e può essere equipaggiata con un set di freni carboceramici resistenti allo sbiadimento.
Interni, comfort e capacità di carico
Sebbene la M4 abbia lo stesso layout interno e lo stesso spazio per i passeggeri della nuova BMW Serie 4 2023, vanta una varietà di materiali innovativi e alcune opzioni ispirate alle mondo delle corse. Il volante dai bordi spessi presenta una coppia di pulsanti rossi per le modalità di guida M personalizzabili, mentre l’abitacolo può essere arricchito con una grande quantità di finiture in fibra di carbonio e lunghi paddle al volante. I sedili sportivi M di serie sono notevolmente comodi e ben imbottiti e presentano un vistoso logo illuminato, un poggiatesta integrato e, per la prima volta su una M4, possono essere dotati di ventilazione.
A loro volta anche i sedili anteriori opzionali in fibra di carbonio non solo hanno una linea chic e sportiva, ma sono anche più leggeri di quelli standard e possono essere abbassati ulteriormente. Il sedile posteriore non è ovviamente spazioso come quello della berlina M3, ma fortunatamente lo spazio offre qualche centimetro in più di spazio per le gambe rispetto al modello precedente.
Se invece si sceglie la carrozzeria cabrio, lo spazio per la testa è illimitato, basta abbassare la capotta in tessuto retrattile. La M4 CSL in edizione limitata è solo a due posti, questo perché è un modello pensato per la pista che utilizza tecniche di riduzione del peso per aumentare le performance.
Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida
La nuova BMW M4 2023 dispone di una serie di tecnologie di assistenza alla guida di serie e opzionali. Le principali opzioni di sicurezza includono:
- Monitoraggio dell’angolo morto e avviso di traffico trasversale posteriore di serie.
- Avvisatore di corsia e assistenza al mantenimento della corsia di marcia di serie
- Cruise control adattivo disponibile
Copertura di garanzia e manutenzione
BMW offre una garanzia limitata e sulla trasmissione competitiva identica alle case rivali Audi e Mercedes-AMG. La copertura di garanzia e manutenzione comprende:
- La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
- La garanzia sulla catena di distribuzione copre quattro anni o 80.000 chilometri
- La manutenzione gratuita è coperta per tre anni o 58.000 chilometri
I migliori pneumatici per la nuova BMW M4 2023
Come abbiamo già accennato nei paragrafi precedenti la nuova versione della BMW M4 2023 si sposa perfettamente con gli pneumatici Michelin Pilot Sport Cup 2 R, ma questi risultano essere soddisfacenti solo nella versione CSL e per un utilizzo su pista.
Per i modelli standard di M4 e le linee Competition il ragionamento sull’equipaggiamento pneumatici cambia, ad avere la meglio in questo caso sono le Pirelli PZero. Le caratteristiche delle gomme Pirelli PZero rispecchiano al meglio gli standard di guida quotidiana della BMW M4 2023, la mescola a base di Nano-Pro conferisce all’auto maggiore stabilità, rigidità e grip, migliorando la risposta dello sterzo persino nella guida sul bagnato e offrendo allo stesso tempo uno stile di guida sportivo e confortevole.
Marca | Modello | Voto da 1 a 10 |
Pilot Sport Cup 2 R | 9,8 | |
PZero | 9,5 |