Tra le novità del 2022 non poteva mancare il più grande produttore al mondo di pneumatici, con il lancio della nuova Michelin Pilot Sport 5 e Michelin Primacy 4+. La nuova linea però mostra un calo dell’1,7% sul bagnato.
L’aggiornamento di Michelin risulta veramente interessante per gli appassionati di auto sportive, ma forse non era quello che si aspettavano.
Innanzitutto vorremo mettere a tacere alcune informazioni generiche e confuse che abbiamo trovato in giro per il web, chiarendo il fatto che la nuova gamma non andrà a sostituire Michelin Pilot Sport 4S, ma solamente la linea PS4. Mentre non c’è stato alcun annuncio ufficiale sulla sostituzione del Pilot Sport 4 S (PS4S), probabilmente quest’ultimo verrà cambiato in futuro.
Versioni PS4 e PS4S
La versione “non-S” della gamma di pneumatici estivi Pilot Sport è da sempre concentrata alle gomme di dimensioni più ridotte, ed è leggermente meno proiettata alle performance rispetto alla “versione S”. Ad esempio, qui nel territorio europeo il Pilot Sport 4 è disponibile sul mercato dalle misure che partono da 16″ a 22″, e si rivolge al segmento di auto e dei SUV che non necessita di alte prestazioni, ma per lo più di comfort.
Il Pilot Sport 4 S, almeno in Europa, è disponibile nelle misure da 19″ che vanno per la maggiore, fino ad arrivare a 23″, offrendo grip e maneggevolezza migliori su asciutto e bagnato, a scapito di un po’ di comfort e resistenza al rotolamento. Le differenze tra la PS5 non sono eclatanti ma esistono.
Cosa è cambiato nella Gamma Michelin?
Tyre Reviews ha testato il pneumatico PS5 per la prima volta a marzo confrontandolo contro tutti i suoi competitor di fascia alta, tra cui il nuovo Goodyear Eagle F1 Asymmetric 6, ma non ci sono alcuni aspetti chiave da cui possiamo prendere grosso spunto, solamente dalle dichiarazioni stampa e dai dati trovati online. O più precisamente, della mancanza di dati certi…
Le più grandi differenze della PS5, quando la si confronta con la PS4, sembrano essere notevolmente migliorate nell’usura. Michelin è sempre stata uno dei leader del settore per quanto riguarda i battistrada delle gomme, ma è giusto chiarire che la PS4 non è stata all’altezza del suo solito standard, spesso con prestazioni mediocri nei test di usura.
Con la PS5, Michelin sembra essersi riconquistata il vantaggio rispetto ai rivali.
Per darvi un’idea del miglioramento dell’usura, la PS4 era stata battuta in modo convincente dall’Asymmetric 5 nei test di usura, ma in un test condotto da Dekra, la Michelin Pilot Sport 5 è stata il benchmark al 100%, la Bridgestone Potenza Sport ha gestito il 58,7%, la Continental PremiumContact 6 63,7%, il Goodyear Eagle F1 Asymmetric 5 78,2% e la Pirelli P Zero PZ4 il 56,2%. Questo è un enorme risultato rispetto alla PS4, e la PS5 sembra garantire il doppio della resa chilometrica del battistrada di Bridgestone e Pirelli.
Sfortunatamente, l’aumento dell’usura è solito a diminuire durate la grossa produzione, il che significa una significativa diminuzione nella vita del battistrada.
I test TUV hanno esaminato la frenata del nuovo modello Michelin Pilot Sport 5 su asciutto e bagnato, confrontandosi con pneumatici della stessa linea, ottenendo buoni risultati contro Bridgestone e Pirelli estremamente vicini nelle distanze.
Valutazioni
Il comunicato stampa Michelin parla anche di maneggevolezza e reattività, presenta le gomme PS5 come Dynamic Response Technology. Anche se dopo ulteriori verifiche questa tecnologia apparteneva già alla precedente versione PS4. Dato che TUV aveva pneumatici per testare la frenata, sembra logico che avrebbero testato anche la maneggevolezza, e non c’è alcun riferimento al fatto che la PS5 sia “migliore” o “più” rispetto ai suoi rivali o persino alla PS4, potrebbe essere che le differenze di maneggevolezza del nuovo Pilot Sport 5 siano inferiori o inesistenti. Le recensioni dei pneumatici lo scopriranno ovviamente nel prossimo futuro.
Alcuni potrebbero trovarlo deludente, e sarà particolarmente interessante vedere se il nuovo Asymmetric 6 di Goodyear supererà la PS5 in termini di grip poiché PS4 e Asymmetric 5 erano molto vicine.
L’attenzione di Michelin è fermamente rivolta alle prestazioni di lunga durata e al fatto che i loro pneumatici funzionino nel miglior modo possibile fino alla durata legale del battistrada di 1,6 mm. Sembra che il nuovo Michelin Pilot Sport 5 lo farà in abbondanza, aprendo la strada ai principali concorrenti per provare a recuperare nelle prestazioni.
Un’ultima cosa da considerare: Michelin ha assolutamente vinto qualsiasi competizione in termini di design grazie ai suoi fianchi, poiché il nuovo Pilot Sport 5 si presenta dotato del fianco touch in velluto. Attualmente nessun competitor offre un design cosi accattivante.
Le Misure disponibili oggi del pneumatico Pilot Sport 5
Le novità della gamma Michelin mettono a disposizione un vasta scelta di misure di pneumatici Pilot Sport 5. Nelle tabelle a seguire vengono indicate tutte le sigle delle gomme accompagnate da indici di velocità e carico:
Tabella Misure Michelin Pilot Sport 5 18″
Misura | Indice di velocità e carico |
205/40ZR18 | (86Y) XL |
215/40ZR18 | (89Y) XL |
215/45ZR18 | (93Y) XL |
225/40ZR18 | (92Y) XL |
225/45ZR18 | (95Y) XL |
235/40ZR18 | (95Y) XL |
235/45ZR18 | (98Y) XL |
235/50ZR18 | (101Y) XL |
245/35ZR18 | (92Y) XL |
245/40ZR18 | (97Y) XL |
245/45ZR18 | (100Y) XL |
255/35ZR18 | (94Y) XL |
255/40ZR18 | (99Y) XL |
255/45ZR18 | (103Y) XL |
265/35ZR18 | (97Y) XL |
275/40ZR18 | (103Y) XL |
Tabella Misure Michelin Pilot Sport 5 19″
Misura | Indice di velocità e carico |
225/40ZR19 | (93Y) XL |
225/45ZR19 | (96Y) XL |
235/35ZR19 | (91Y) XL |
235/40ZR19 | (96Y) XL |
235/45ZR19 | (99Y) XL |
245/35ZR19 | (93Y) XL |
245/40ZR19 | (98Y) XL |
245/45ZR19 | (102Y) XL |
255/35ZR19 | (96Y) XL |
255/40ZR19 | (100Y) XL |
255/45ZR19 | (104Y) XL |
275/35ZR19 | (100Y) XL |
285/40ZR19 | (107Y) XL |
Tabella misure Michelin Pilot Sport 5 20″/21″
Misura | Indice velocità e carico |
245/35ZR20 | (95Y) XL |
255/35ZR20 | (97Y) XL |
255/40ZR20 | (101Y) XL |
275/45ZR20 | (110Y) XL |
255/35ZR21 | (98Y) XL |