Molti automobilisti poco esperti di pneumatici sbagliano spesso e volentieri durante gli ordini delle loro gomme online. Abbiamo voluto scrivere questo manuale per spiegare i 5 step principali per acquistare le vostre gomme online senza il timore di eventuali costi sui resi.
Le 5 regole principali da conoscere prima di un acquisto di un treno di gomme sono:
- Osservare la misura degli pneumatici
- Verificare l’indice di carico
- Verificare l’indice di velocità
- Accertarsi della corretta stagionalità
- Consultare la carta di circolazione “Libretto”
Detto così potrebbe suonarvi strano, ma non preoccupatevi perché vi spiegheremo step by step ogni singolo passaggio.
Osservare la misura degli pneumatici
La dicitura delle gomme è quella che possiamo trovare quando osserviamo attentamente il fianco dello pneumatico. Facciamo un piccolo esempio: prendiamo una misura in questo caso la 205 55 R16. Se osservate con attenzione il fianco delle vostre gomme troverete senz’altro una misura simile a questa. Questo varia a seconda della grandezza del cerchione. Segui il link per saperne di più.
Verificare l’indice di carico
In seguito alla misura elencata in precedenza si trovano altri numeri accompagnati da una lettera. Esempio “88H”. L’indice di carico è riportato nel numero “88”, in questo caso 88 rappresenta l’equivalente di peso di 560kg, che è il peso massimo che può supportare un pneumatico. Puoi approfondire il tema sull’indice di carico seguendo questo link.
Verificare l’indice di velocità
Praticamente attaccato al numero di indice di carico troviamo una lettera, in questo particolare caso abbiamo fatto l’esempio di “88H”, ecco, l’indice di velocità H rappresenta la velocità massima alla quale può sottoporsi una gomma. Se sei interessato a saperne di più sull’indice di velocità ti invito a seguire il link in descrizione.
Accertarsi della corretta stagionalità
Quando acquistiamo una gomma online la prima domanda da porsi è: che utilizzo si fa dello pneumatico? Infatti sul mercato esistono diversi tipi di gomme, Pneumatici estivi, Pneumatici invernali e gomme quattro stagioni. Riconoscere il battistrada delle gomme è essenziale perché altrimenti si rischia di usurare la gomma prima del tempo perché non adatta a quel tipo di stagione. Oltre questo, montare gomme non adatte alla stagione è contro la legge.
Consultare la carta di circolazione “Libretto”
Se si apre la carta di circolazione noterete che in basso sulla sinistra si trovano tutte le misure di gomme che la vostra auto può montare. Al momento dell’acquisto degli pneumatici online potete confrontare le misure riportate sul libretto con le attuali gomme montate sulla vostra auto, dopodiché si può procedere con l’aggiunta al carrello, ma solo dopo aver avuto la certezza che le gomme siano della giusta misura.