Se stai cercando un veicolo che combini le capacità da fuoristrada, comfort e lusso, la gamma Range Rover di land rover è l’auto giusta. Ma se hai dalla tua parte un budget un po’ più elastico, ti consigliamo di attendere l’uscita della Range Rover Sport 2023 per ottenere il massimo sotto ogni punto di vista.
Nonostante le sue dimensioni, la Sport ha un profilo molto simile a quello della Range Rover Velar, ma con un’aggiunta di sottigliezze che fanno la differenza, vengono offerte infatti con un trio di propulsori tra cui un ibrido inline-six, un plug-in hybrid inline-six e un mega-power twin-turbo V-8 che ti permettono una buona varietà di scelte.
L’abitacolo è di ottima qualità ed è dotato di tecnologie avanzate, tra cui l’ultimo sistema infotainment Pivi Pro di Land Rover e le funzioni di assistenza alla guida per aiutare sia nella guida su strada che fuoristrada. Tutti questi optional non sono economici, infatti il prezzo di partenza della Range Rover Sport è più alto rispetto ad altri SUV di lusso come la BMW 5 e la Mercedes-Benz GLE.
Novità per il 2023
Come sulla linea Velar, la Range Rover Sport 2023 ha ricevuto un restyling completo che include uno stile futuristico, un abitacolo rinnovato e una tecnologia all’avanguardia. La Range Rover Sport EV completamente elettrica entrerà nel mercato nel 2024.
Listino prezzi Range Rover Sport 2023
L’unico motore alimentato a benzina sulla Range Rover Sport 2023 sfiora una cifra di 146.500 euro, mentre per la linea plug-in hybrid con un 6 cilindri 3.0 turbo benzina accompagnato da un elettrico da 440 CV il prezzo è di quasi 109.300 euro, sul 510 cv i listini salgono a 142.300 euro. Sulle versioni diesel con cilindrata 3.0 e da 250, 300, 350 CV i prezzi partono da 95.300, 102.500 e 125.500 euro.
Motore, cambio e prestazioni di guida
È stato progettato con un motore entry-level da un sei cilindri in linea turbocompresso da 3,0 litri che impiega un sistema hybrid a 48 volt e produce potenza per 355 cavalli nella P360 SE e 395 cavalli nella P400 SE Dynamic. Una configurazione plug-in hybrid P440e è in esclusiva acquistando l’elegante pacchetto Autobiography, viene proposta con un motore elettrico a sei cilindri che genera una potenza combinata di 434 cavalli. La linea più intrigante può essere trovata nel modello P530 First Edition, che viene fornito solo con un motore V-8 biturbo da 4,4 litri che eroga una massiccia potenza di 523 cavalli.
La casa produttrice stima che il V-8 della Range Rover Sport sarà in grado di spingersi da zero a 100 Kmh in soli 4,3 secondi. Tutti i modelli sono dotati di trasmissione automatica ad otto rapporti, trazione integrale di serie e sospensioni pneumatiche regolabili. La Range Rover Sport può essere equipaggiata anche con una configurazione di guida ad alte prestazioni opzionale chiamata Stormer Handling Pack, che aggiunge sistemi di sterzo posteriore e torque vectoring.
Autonomia e pacco batterie
Il modello plug-in hybrid presenta un pacco batterie da 31,8 kWh e sarà l’unica Range Rover Sport con un’autonomia di guida di 80 Km completamente elettrica fino al 2024, quando il modello EV sarà in vendita.
Interni, comfort e capacità carico
Il design degli interni risulta un po’ più povero rispetto alle versioni precedenti, con una riduzione del numero di pulsanti e interruttori, infatti la cabina sembra avere un aspetto più snello. Gli acquirenti hanno la possibilità di scegliere tra rivestimenti tessili o in vera pelle con attraenti disegni bicolore e accenti cromati scuri. I sedili anteriori regolabili elettricamente sono di serie con un massimo di 22 modi di regolazioni, nonché massaggi, ventilazione e poggiatesta alati. È disponibile un sistema integrato di purificazione dell’aria che si dice riduca odori, batteri, virus e allergeni all’interno dell’abitacolo.
Infotainment e sistemi di connettività
Il cruscotto della Range Rover Sport 2023 è ridisegnato per il digitale, con un ampio touchscreen curvo da 13,1 pollici che ha il compito di gestire i sistemi di infotainment e uno schermo ancora più grande da 13,7 pollici fronte conducente per visualizzare gli indicatori. L’interfaccia Pivi Pro di Land Rover è il punto forte dell’azienda di infotainment in-car, facile da usare e già proposto in altri modelli come il Defender e il Discovery.
La connettività wireless Apple CarPlay e Android Auto è di serie e tutte le Range Rover Sports sono dotate di Alexa di Amazon. Un pad di ricarica wireless per smartphone è abilmente integrato su uno scaffale appena sotto lo schermo dell’infotainment. Un sistema stereo Meridian a 29 altoparlanti è negli optional e incorpora altoparlanti nei poggiatesta anteriori e posteriori.
Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida
Una serie di funzioni di assistenza alla guida sono di serie, tra cui la frenata di emergenza automatizzata, l’assistenza al mantenimento della corsia e un sistema di telecamere esterne a 360 gradi. È incluso anche un sistema di controllo adattivo della velocità minima e ha anche una funzione fuoristrada. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:
- Frenata di emergenza automatica di serie
- Avviso di deviazione dalla corsia standard con assistenza al mantenimento della corsia
- Cruise control adattivo di serie
Copertura di garanzia e manutenzione Range Rover Sport 2023
La copertura della garanzia della Range Rover Sport 2023 resta nella norma per la sua classe, ma non include la manutenzione programmata gratuita. Il prezzo di acquisto di tre dei suoi principali concorrenti, la BMW X5 e X7, include tre anni o 58.000 chilometri di manutenzione programmata gratuita.
- La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
- La garanzia del gruppo propulsore copre quattro anni o 80.000 chilometri
- Nessuna manutenzione programmata gratuita
Pneumatici consigliati su Range Rover Sport 2023
Ad accompagnare il nuovo modello della Range Rover Sport 2023 come ogni anno si propone Pirelli. Individuare la miglior gomma che si adatta alla tua Range Rover Sport è un passaggio decisamente facile in quanto la casa di produzione Pirelli effettua periodicamente dei test scientifici e tecnologici con tutte le più prestigiose case automobilistiche, sia su strada che off-road, per personalizzare al meglio i loro prodotti. Su un auto come Range Rover Sport, Pirelli consiglia un pneumatico studiato appositamente per i SUV, in questo caso la linea Scorpion resta l’ideale in grado di fornire pneumatici per qualsiasi stagione dell’anno.