- Intro
- Novità 2023
- Listino prezzi Range Rover Evoque 2023
- Motore, cambio e prestazioni di guida
- Interni, comfort e capacità di carico
- Infotainment e sistemi di connettività
- Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida
- Copertura di garanzia e manutenzione programmata
- I migliori pneumatici per la nuova Range Rover Evoque 2023
Intro
Il Land Rover Range Rover Evoque 2023 è il leggendario SUV subcompatto di lusso di Land Rover, con un design accattivante e totalmente personalizzabile. L’unica grande pecca che abbiamo riscontrato è data dalle garanzie sulle caratteristiche pratiche… purtroppo non ci sono sembrate all’altezza dei rivali suoi competitor, come la BMW X1 e la Mercedes-Benz Classe GLB . Questi SUV offrono anche un maggiore piacere di guida rispetto all’Evoque.
L’Evoque offre una scelta di due motori turbo a quattro cilindri, ma nessuno dei due è efficiente in termini di consumi, dato che la loro efficienza nei consumi è mediocre. Tuttavia, la posizione di seduta alta dell’Evoque le conferisce una sensazione più simile a quella di un SUV rispetto a quella di alcune rivali con una guida più bassa.
Novità 2023
L’Evoque è rimasta sostanzialmente invariata per il modello 2023. L’unica differenza seria è l’aggiornamento che ha ottenuto l’integrazione di Amazon Alexa, che funziona attraverso il sistema di infotainment Pivi Pro.
Listino prezzi Range Rover Evoque 2023
La nuova Land Rover Range Rover Evoque 2023 si presenta con un listino prezzi che soddisfa diverse esigenze di budget e preferenze di allestimento. La versione di ingresso, la Range Rover Evoque S, parte da € 48.270, mentre la variante R-Dynamic S ha un prezzo di € 51.000.
Per coloro che cercano una motorizzazione ibrida, la Evoque S D165 MHEV AWD Automatico è disponibile a € 54.100. La Range Rover Evoque SE viene proposta a € 59.355, e la R-Dynamic S D165 MHEV AWD Automatico a € 56.780. La R-Dynamic SE è in vendita a € 62.030, mentre la versione R-Dynamic HSE ha un prezzo di € 67.340. La Evoque S D200 MHEV AWD Automatico parte da € 57.150 e la SE D200 MHEV AWD Automatico da € 62.455.
La R-Dynamic S D200 MHEV AWD Automatico è disponibile a € 59.880. Per gli amanti del lusso, la Range Rover Evoque Autobiography P250 MHEV AWD Automatico ha un prezzo di € 80.210, mentre la versione P300e PHEV AWD Automatico parte da € 81.100. Infine, la R-Dynamic HSE P300e PHEV AWD Automatico è proposta a € 74.170. Con questa vasta gamma di opzioni, la nuova Range Rover Evoque 2023 si adatta alle esigenze di ogni cliente.
Motore, cambio e prestazioni di guida
L’Evoque è alimentata da un quattro cilindri turbo da 2,0 litri da 246 CV, denominato P250, ed è dotato di un cambio automatico a nove rapporti e della trazione integrale.
Sui nostri test, l’Evoque ha fatto registrare un tempo da 0 a 100 km/h di 6,9 secondi. Rivali come la BMW X1 hanno fatto registrare tempi un po’ più rapidi. Mentre, durante i test ufficiali la P300 ha fatto registrare un tempo da 0 a 100 km/h di 6,4 secondi. Su strada si può apprezzare una qualità davvero apprezzabile, dato che non si può confondere l’Evoque con un’utilitaria proprio per la peculiare sensazione di solidità e l’altezza dei sedili appropriata per i SUV.
La vettura affronta le curve in modo adeguato, ma difficilmente riuscirà a soddisfare gli appassionati allo stesso modo della BMW o della Mercedes-Benz Classe GLA.
Interni, comfort e capacità di carico
L’abitacolo dell’Evoque, purtroppo, risulta piuttosto limitato, soprattutto per i passeggeri sul retro, a dispetto delle dimensioni esterne del veicolo. In confronto ad altri SUV subcompatti come la BMW X1, i sedili posteriori dell’Evoque appaiono decisamente stretti. Tuttavia, i materiali interni sono molto gradevoli.
Si possono scegliere rivestimenti in stoffa strutturata dalle belle finiture sui sedili, con pannelli delle porte e sul cruscotto; la pelle è comunque offerta di serie. Le dotazioni includono un climatizzatore automatico bi-zona, i sedili anteriori regolabili elettricamente a 10 vie e l’illuminazione interna ambientale. Lo spazio di carico posteriore non è particolarmente generoso, ma si è dimostrato adeguato per il trasporto di sei valigie a mano nei nostri test, in linea con le concorrenti del segmento.
Infotainment e sistemi di connettività
Tutti i modelli Evoque sono equipaggiati con un sofisticato sistema di infotainment e connettività, che comprende un touchscreen da 10,0 pollici con interfaccia Pivi Pro di Land Rover. Sebbene il sistema offra eccellenti prestazioni e rappresenti un significativo miglioramento rispetto al sistema InControl Touch Pro degli ultimi modelli, gli utenti dovranno probabilmente abituarsi a qualche idiosincrasia. In ogni caso, la navigazione e l’integrazione degli smartphone tramite Apple CarPlay/Android Auto sono presenti come funzionalità di base, mentre l’head-up display, l’hotspot Wi-Fi e il sistema audio premium Meridian con radio satellitare SiriusXM sono disponibili come optional.
Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida
La Range Rover Evoque dispone di un complesso sistema di assistenza alla guida, sia di serie che come optional. Tra le funzioni di sicurezza troviamo:
- Frenata d’emergenza automatica di serie con rilevamento di pedoni e ciclisti
- Avviso di deviazione dalla corsia di marcia e assistenza al mantenimento della corsia di marcia di serie
- Cruise control adattivo disponibile con modalità di guida semi-autonoma.
Copertura di garanzia e manutenzione programmata
In generale, la Range Rover Evoque offre un’ampia gamma di funzioni di sicurezza e assistenza alla guida, ma pecca nella copertura di garanzia e manutenzione programmata, cosa che la rende meno competitiva rispetto ad altre alternative sul mercato.
- La garanzia limitata copre 4 anni o 80.000 chilometri
- La garanzia sulla catena di distribuzione copre 4 anni o 80.000 chilometri
- Nessuna manutenzione programmata gratuita
I migliori pneumatici per la nuova Range Rover Evoque 2023
Per la nuova Range Rover Evoque 2023, consigliamo due tipi di pneumatici che offrono ottime prestazioni in termini di affidabilità e sicurezza su strada.
- Michelin Pilot Sport 4 SUV: Questo pneumatico estivo è progettato specificamente per SUV come la Evoque. La mescola di gomma utilizzata nel Pilot Sport 4 SUV garantisce un’eccellente aderenza sia su asciutto che su bagnato. Michelin impiega la tecnologia Dynamic Response, che consente un migliore controllo direzionale e stabilità, e la tecnologia Multi-Compound, che combina diverse mescole per migliorare le prestazioni in diverse condizioni. Inoltre, il battistrada presenta un disegno con scanalature ampie e profonde per un’efficace evacuazione dell’acqua e riduzione del rischio di aquaplaning.
- Pirelli Scorpion Verde All Season: Questo pneumatico all-season è ideale per chi cerca un’opzione versatile e adatta a tutte le stagioni. La mescola del Pirelli Scorpion Verde All Season presenta una combinazione di silice e polimeri che ne aumentano l’aderenza e la durata. La tecnologia Seal Inside di Pirelli permette al pneumatico di autosealare in caso di foratura, consentendo di continuare a guidare senza perdite d’aria significative. Il disegno del battistrada include quattro ampie scanalature longitudinali per migliorare la resistenza all’aquaplaning e nervature centrali continue per una maggiore stabilità e maneggevolezza.
Marca pneumatici | Modello | Trazione sul bagnato | Livello di rumorosità | Consumo di carburante | Prezzo | Resa chilometrica |
---|---|---|---|---|---|---|
Pilot Sport 4 SUV | A | 68 dB | B | €€€€ | 40.000 – 50.000 km | |
Scorpion Verde All Season | A | 69 dB | B | €€€ | 50.000 – 60.000 km |