DSTyres

Land Rover Range Rover Evoque 2023

La Range Rover Evoque 2023 è la linea fashion della classe dei SUV crossover, ideata per i gusti più raffinati. Purtroppo però il suo bell’aspetto esteriore lascia poco spazio alle sue caratteristiche pratiche non all’altezza di quelle dei leader del segmento.  Ad esempio la sua capacità di carico e lo spazio interno non sono così pratici come quelli di rivali di Alfa Romeo Tonale o BMW X5, che offrono anche un maggiore piacere di guida rispetto all’Evoque.

Il nuovo modello dell’Evoque viene offerto con due motori turbo da quattro cilindri, entrambi con un’efficienza ai consumi abbastanza alta. In definitiva chi sceglie la nuova Range Rover Evoque 2023 lo fa per via del suo design accattivante, l’abitacolo ridotto e il prestigioso marchio di lusso.

Inoltre, la posizione di seduta alta le conferisce una sensazione più simile a quella di un SUV rispetto ad alcune rivali con una guida più bassa.

Novità per il 2023

L’Evoque è rimasta sostanzialmente invariata per il nuovo anno entrante, ma ha ottenuto l’integrazione di Amazon Alexa, l’assistente vocale funziona attraverso il sistema di infotainment Pivi Pro dell’Evoque ed è di serie su tutta la gamma.

Listino prezzi

Per chi sceglie di acquistare il modello medio R-Dynamic SE, che aggiunge caratteristiche come il portellone posteriore elettrico, i sedili anteriori regolabili elettricamente in 14 posizioni, i fari abbaglianti automatici con livellamento automatico, le luci diurne a LED e i cerchi da 20 pollici, il prezzo parte da 52.275 euro. Inoltre, dovremmo sborsare un’ulteriore cifra per il pacchetto opzionale Online Pack.

  • Versione S a partire da 46,800 euro
  • Versione R-Dynamic S a partire da 48,450 euro
  • Versione SE a partire da 51.400 euro
  • Versione R-Dynamic HST a partire da 57.200 euro

Motore, cambio e prestazioni di guida

L’Evoque è spinta da un quattro cilindri turbo da 2,0 litri da 246 CV, conosciuto come P250, ed è dotata di serie di un cambio automatico a nove rapporti e trazione integrale. Nei test di prova la nuova Range Rover Evoque si è portata da 0 a 100 km/h in soli 6,9 secondi.

Il propulsore più potente P300 è limitato alla versione top-spec HST R-Dynamic, questo motore eroga una potenza pari a 296 cavalli ed è assistito da un sistema ibrido a 48 volt; nelle prove è riuscito a registrare un tempo da 0 a 100 km/h di 6,3 secondi.

A differenza della BMW X1, è veramente difficile  confondere  l’Evoque con un’utilitaria. Le caratteristiche del Range Rover Evoque la rendono molto più simile ad un SUV, grazie soprattutto alla sua solidità e all’altezza dei sedili, anche se la vettura ha una buona tenuta su strada, non soddisfa i più esperti che preferiscono la guida di un’Alfa Romeo Tonale.

Interni, comfort e capacità di carico

Sfortunatamente, le dimensioni esterne dell’Evoque ingannano l’acquirente con lo spazio limitato all’interno dell’abitacolo, soprattutto per chi siede nei sedili posteriori e si ritrova particolarmente scomodo rispetto ad altri SUV crossover come Tonale o BMW X5.

I materiali utilizzati per gli interni sono di buona qualità. L’Evoque può essere scelta con un rivestimento opzionale in stoffa strutturata che ricopre i sedili, i pannelli delle porte e il cruscotto; la pelle è comunque un optional offerto di serie.

Altre importanti caratteristiche sono il climatizzatore automatico bi-zona, i sedili anteriori regolabili elettricamente a 10 vie e l’illuminazione interna ambientale. Lo spazio di carico dietro i sedili posteriori non è così ampio come ci si aspetterebbe da un SUV Range Rover, ma nei test di carico è stato in grado comunque di contenere sei valigie a mano abbastanza capienti.

Infotainment e sistemi di connettività

Ogni modello di Range Rover Evoque 2023 è dotato di un touchscreen da 10,0 pollici per l’infotainment con interfaccia Pivi Pro di Land Rover. Il sistema offre ottime funzionalità ed è molto migliorato rispetto al sistema InControl Touch Pro dei modelli di ultima generazione, ma gli acquirenti dovranno comunque adattarsi alle nuove tecnologie. La navigazione e l’integrazione di Apple CarPlay/Android Auto sono di serie; l’head-up display, l’hotspot Wi-Fi e l’impianto audio premium Meridian con radio satellitare SiriusXM sono tutti optional aggiuntivi.

Sicurezza e assistenza alla guida

Land Rover ha dotato l’Evoque di una serie di funzioni di assistenza alla guida e di altre impostazioni offerte come optional. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata d’emergenza automatica di serie con rilevamento di pedoni
  • Avviso di deviazione dalla corsia e assistenza al mantenimento della corsia di marcia
  • Cruise control adattivo disponibile con modalità di guida semi-autonoma.

Copertura di garanzia e manutenzione

Con una garanzia che non soddisfa le richieste e gli standard del settore, la Range Rover Evoque non fa nulla per distinguersi in questa categoria.

  • La garanzia limitata copre 4 anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia sulla catena di distribuzione copre 4 anni o 80.000 chilometri
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

Pneumatici consigliati su Range Rover Evoque 2023

Le caratteristiche di guida della nuova Range Rover Evoque 2023 richiedono stabilità ed efficienza, soprattutto nella gamma Plug-in dove l’asse posteriore viene mosso dal motore elettrico e di conseguenza si genera una trazione integrale. Abbiamo associato quest’auto alla Michelin CrossClimante2, il pneumatico all season infatti ha tutti i vantaggi necessari per ottimizzare i consumi di carburante, nella versione top-spec HST R-Dynamic di Evoque può rivelarsi la scelta più performante se si ha la possibilità di ricaricare spesso l’auto dopo l’autonomia dei 62 chilometri. In questo modo si riuscirebbe ad abbattere significativamente i consumi mantenendo una motorizzazione costante su tutti gli assi e di conseguenza una maggiore tenuta di strada.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

diciannove + diciotto =

Torna in alto