DSTyres

Land Rover Defender 2023: l’esperienza off-road che hai sempre sognato

Intro

La Land Rover Defender è stata, per tanti anni, un’alternativa britannica alla Jeep americana, dal design essenziale e dalle grandi capacità fuoristrada. Nella sua ultima linea, però, il marchio ha potenziato il livello di comodità dell’auto e introdotto molte nuove funzionalità innovative legate all’infotainment e alla tecnologia, senza rinunciare al suo stile unico, che ricorda le amatissime serie precedenti.

Tra le carrozzerie disponibili c’è la scelta tra una versione a due o quattro porte, entrambe dotate di cabine ampie e funzionali, oltre l’incredibile ed inconfondibile, presenza del Defender. Il motore di base è un quattro cilindri turbo, ma per gli appassionati dei motori più potenti sono disponibili anche i motori in linea o V-8. La trazione integrale è ovviamente di serie su tutti i modelli.

Per i clienti che desiderano provare all’apice le capacità fuoristrada, ci sono numerose attrezzature molto avanzate tra cui differenziali bloccabili, sospensioni pneumatiche regolabili in altezza e una modalità speciale per le acque profonde.

Ma l’aspetto più sorprendente della nuova generazione del Defender è la sua abilità di guida su strada. Il livello di raffinatezza del veicolo lo rende superiore alla concorrenza, che rimane davvero molto distante in termini di comfort e tecnologia. Questo rende il Defender un’auto tanto capace quanto versatile, adatta sia alla guida in città sia agli itinerari off-road più impegnativi.

Novità 2023

Il 2023 vede l’aggiunta di una nuova variante del Defender alla gamma di veicoli Land Rover. Il Defender 130 offre un’ampia carrozzeria che consente di ospitare fino a ben otto passeggeri, grazie alla terza fila di sedili. Questo nuovo modello si presenta con una colorazione esclusiva “Sedona Red”, oltre a un gran numero di vantaggi di serie che solitamente sono disponibili solo come optional sui modelli 90 e 110.

Tra queste, spicca lo schermo dell’infotainment da 11,4 pollici. Il Defender rimane sostanzialmente invariato fino al 2023, con l’unica differenza che il sistema di infotainment Pivi Pro ora prevede la compatibilità con Amazon Alexa. Lo scorso anno ha visto anche l’uscita di due edizioni speciali: la 30th Anniversary Edition e la 75th Limited Edition. La prima si basa sul modello 110 a quattro porte ed è stata prodotta in soli 500 esemplari, ognuno alimentato dal motore quattro cilindri turbo da 296 CV.

La seconda celebra il 75° anniversario del marchio Land Rover e presenta una vernice Grasmere Green, cerchi in alluminio da 20″, un tetto apribile in tessuto e un motore a sei cilindri P400. La Trophy Edition, invece, uscirà dalla produzione entro l’anno solare e sarà basata sul Defender 90 a due porte. Saranno prodotti solo 250 esemplari e tutti avranno la possibilità di partecipare al concorso annuale Defender Trophy di Land Rover, che selezionerà solamente 90 candidati.

Listino prezzi Land Rover Defender 2023

La Land Rover Defender 2023 si presenta con una gamma di modelli e configurazioni pensate per accontentare una clientela eterogenea e con diverse esigenze. Incominciamo con il Defender S, proposto nella versione Defender 90 D200 AWD Automatico MHEV a € 63.900, e il Defender SE nella medesima configurazione al prezzo di € 68.800. Per chi desidera un’auto dal carattere più sportivo, il Defender X-Dynamic SE 90 D200 AWD Automatico MHEV rappresenta una scelta interessante. La versione Defender 90 Hard Top D200 AWD Automatico MHEV è in vendita a € 57.800, mentre il Defender S 90 D250 AWD Automatico MHEV ha un prezzo di partenza di € 69.200. All’interno della gamma D250 troviamo anche il Defender SE a € 74.100, il X-Dynamic SE a € 78.400, il X-Dynamic HSE a € 84.900 e il Defender 90 Hard Top X-Dynamic SE a € 72.800.

Per gli appassionati alla ricerca di un’esperienza di guida ancora più esclusiva, la gamma premium propone il Defender 75th Limited Edition 110 P400 MHEV AWD Automatico a € 117.500, il Defender X 110 P400 MHEV AWD Automatico, anch’esso a € 117.500, il V8 Carpathian Edition 110 P525 AWD Automatico a € 149.200 e il Defender V8 110 P525 AWD Automatico a € 141.500. Infine, per quanto riguarda i modelli 130, il Defender First Edition D300 AWD Automatico MHEV è disponibile a € 103.600, il Defender X D300 AWD Automatico MHEV a € 124.000 e il Defender X P400 AWD Automatico MHEV a € 127.400.

Motore, cambio e prestazioni di guida

Il Land Rover Defender è un fuoristrada a dir poco eccezionale, progettato per affrontare i terreni più impervi. Il motore turbo a quattro cilindri di serie, abbinato al cambio automatico a otto rapporti, fornisce una potenza sufficiente per affrontare anche i terreni più difficili e impervi. Il modello è dotato di trazione integrale e di differenziali bloccabili, che lo rendono ideale per le avventure off-road.

Il Defender è disponibile anche in una versione ibrida, con un innovativo sistema a 48 volt, che sfrutta un compressore elettrico per ottenere un’ulteriore spinta. Il modello 130 a passo lungo, equipaggiato con questa motorizzazione, è in grado di raggiungere i 100 km/h in soli 6,3 secondi.

Per gli acquirenti che cercano ancora più prestazioni, c’è la versione V-8 sovralimentata da 518 CV, che raggiunge i 100 km/h in appena 4,5 secondi. Nonostante le sue prestazioni superiori, il Defender rimane un veicolo robusto e affidabile.

A differenza del modello precedente, il nuovo Defender ha una struttura unibody e sospensioni completamente indipendenti. La sospensione di base utilizza molle elicoidali, ma è possibile aggiornarla con una sospensione pneumatica che consente di regolare l’altezza da terra. Grazie alla sua altezza da terra di 11,5 pollici e alla capacità di guadare 35 pollici d’acqua, il Defender supera l’altezza massima della Jeep Wrangler e la sua capacità di guadare, diventando il veicolo perfetto per le avventure più estreme.

Interni, comfort e capacità di carico

Il Defender è una macchina che unisce lo stile premium con un’anima utilitaria. Infatti, il design delle porte, con i rivetti a vista, dona un’impressione di forza e robustezza veramente entusiasmante, mentre la trave di magnesio che attraversa la plancia non è solo un elemento estetico, ma anche un supporto strutturale. La console centrale si caratterizza per un’estensione trapezoidale che ospita i comandi del sistema di climatizzazione e della modalità di guida, con la leva del cambio posizionata sulla stessa barra. L’abitacolo presenta alcune soluzioni innovative, come la console centrale ribaltabile per creare un posto a sedere davanti e dietro e un’ampia zona di carico ripiegando i sedili posteriori.

Anche la disposizione della plancia è molto funzionale e permette una facile gestione di tutte le funzioni, mentre l’infotainment è ben visibile grazie al display posizionato sopra la barra dei comandi. I due modelli, 90 e 110, offrono uno spazio di carico limitato dietro i sedili posteriori, ma la soluzione è ripiegare i sedili, in modo da avere un maggiore spazio per il carico. Nel modello 130, più lungo rispetto agli altri, c’è un’ulteriore fila di sedili che, quando ripiegata, permette di avere uno spazio di carico in più. In ogni caso, chi vuole trasportare sia persone che attrezzature ha bisogno di valutare bene le proprie esigenze e optare magari per un portabagagli sul tetto o puntare alla più grande Land Rover Discovery.

Sistemi di infotainment e connettività

Il Defender è un SUV prodotto da Land Rover, famoso per essere un veicolo robusto e resistente adatto alle attività fuoristrada. Il cruscotto del Defender è stato progettato per offrire un sistema di infotainment avanzato, con un touchscreen da 10 pollici che utilizza un’interfaccia chiamata Pivi Pro. Inoltre, è possibile optare per un display ancora più grande da 11,4 pollici. Rispetto all’interfaccia Touch Pro Duo utilizzata nel resto della gamma Land Rover, il sistema del Defender utilizza un singolo touchscreen, che offre tempi di risposta più veloci e una maggiore capacità di gestione degli aggiornamenti software over-the-air per le versioni future.

Questo SUV è dotato di una serie di funzioni che lo rendono altamente tecnologico, inclusi l’Apple CarPlay e l’Android Auto, entrambi di serie, il navigatore satellitare integrato, lo stereo a sei altoparlanti e l’hotspot Wi-Fi a bordo. Inoltre, gli impianti stereo Meridian a 10 e 14 altoparlanti sono opzionali per gli acquirenti del Defender, mentre chi sceglie il modello di fascia più alta può godere del quadro strumenti digitale e l’head-up display. In sintesi, il Defender rappresenta una soluzione moderna, tecnologica e versatile per chi cerca un SUV robusto e resistente, ma allo stesso tempo dotato di tutti i comfort e le funzionalità che ci si aspetta dai veicoli moderni.

Caratteristiche di sicurezza e assistenza alla guida

Tra le numerose tecnologie di assistenza alla guida disponibili, la Rover dispone anche di diversi sistemi esclusivi che sono pensati per il fuoristrada e il traino. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata d’emergenza automatizzata di serie con rilevamento dei pedoni
  • Avviso di corsia con assistenza al mantenimento della corsia di marcia di serie
  • Cruise control adattivo disponibile

Copertura di garanzia e manutenzione

Come i suoi compagni di scuderia, il Defender viene fornito con un pacchetto di garanzia standard di quattro anni o 80.000 chilometri. La BMW X7, un fuoristrada altrettanto elegante, offre un valore maggiore sotto forma di una garanzia di sei anni sulla catena di distribuzione e un anno di manutenzione gratuita.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

I migliori pneumatici per Land Rover Defender 2023

Ecco due raccomandazioni di pneumatici adatti alla nuova Land Rover Defender 2023, con dettagli sulle mescole e le tecnologie utilizzate:

  1. Michelin LTX Force: La mescola di questa gomma è composta da una combinazione di elastomeri ad alta densità e silice, che permette di ottenere un’aderenza eccezionale su superfici bagnate e asciutte. La tecnologia Michelin “Compact Tread Technology” offre un’ottima resistenza all’usura e una migliore trazione su terreni fangosi e sabbiosi. Il design del battistrada fornisce una buona evacuazione dell’acqua, riducendo il rischio di aquaplaning.
  2. Goodyear Wrangler All-Terrain Adventure: La mescola utilizzata in questi pneumatici presenta la tecnologia “DuraWall” di Goodyear, che consiste in un composto rinforzato con fibre di Kevlar per aumentare la resistenza a tagli e lacerazioni, garantendo una maggiore durata. Il design del battistrada comprende la tecnologia “Active Braking”, che migliora la frenata su superfici bagnate e asciutte. Inoltre, gli pneumatici sono dotati della tecnologia “Open Shoulder Block” per una migliore trazione fuoristrada e una migliore evacuazione dell’acqua e del fango.
Marca pneumaticiModelloTrazione sul bagnatoLivello di rumorositàConsumo di carburantePrezzo approssimativoResa chilometrica
logo michelinLTX ForceA70 dBB€€€€60.000 – 80.000 km
logo goodyearWrangler All-Terrain AdventureA71 dBC€€€€60.000 – 80.000 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

nove + 11 =

Torna in alto