Introduzione
Pensa alla nuovissima Lamborghini Revuelto come a una combinazione di stili che risalgono a decenni fa. Fonde il muso pronunciato della Murcielago con i fianchi di una Diablo. Le porte a forbice e la forma a cuneo derivano dalla Countach. Ci sono molti richiami al passato, ma, a differenza di ogni altro toro precedente, la Revuelto è una ibrida plug-in. Il suo V-12 montato centralmente riceve assistenza da tre motori elettrici: due sull’asse anteriore e un altro montato su una trasmissione automatica a doppia frizione a otto velocità nella parte posteriore, per una potenza totale di 1001 cavalli. Anche se ciò potrebbe far lamentare alcuni puristi, Lamborghini promette che l’elettrificazione aggiuntiva migliora solo l’esperienza della supercar.
Novità 2024
Il 2024 è l’anno inaugurale della nuovissima Lamborghini Revuelto ibrida plug-in.
Motore, Cambio e Prestazioni di Guida
Questo toro non è una ballerina quando si tratta di prestazioni. Il V-12 da 6,5 litri con 814 cavalli montato centralmente è aspirato naturalmente e raggiunge un regime massimo di 9500 giri/min. Dei tre motori elettrici integrati nel gruppo motopropulsore, due azionano le ruote anteriori, mentre il terzo è integrato nella trasmissione automatica a doppia frizione a otto velocità e assiste il motore a benzina V-12 sull’asse posteriore. La potenza totale di questo gruppo motopropulsore è di 1001 cavalli, il massimo di qualsiasi Lamborghini mai prodotta. Questa è anche la potenza massima di qualsiasi ibrida plug-in, superando la Ferrari SF90 Stradale da 986 cavalli dal primo posto.
Non abbiamo ancora potuto assistere a dei test ufficiali di una Revuelto, ma dopo un nostro primo sguardo ai valori di questa supercar, si stima che raggiungerà i 100 km/h in soli 2,3 secondi e raggiungerà una velocità massima di 351 km/h. Dal sedile del conducente, l’accelerazione della Revuelto si sente intensa, con i motori elettrici che offrono un’immediata spinta al via e il V-12 che suona mentre si esplora la profondità della sua banda di potenza. La guida è più precisa e agile rispetto all’Aventador uscente. La Revuelto beneficia di un sistema di sterzata delle ruote posteriori e di un sistema di ripartizione della coppia che le conferisce maggiore stabilità in curva e la rende più agile nel centrare gli apex.
Autonomia e Durata della Batteria
La Revuelto è una ibrida plug-in, ma non nel senso tradizionale del termine. Non è una concorrente della Prius Prime, pronta a massimizzare la propria autonomia da punto A a punto B. Il suo pacco batteria da 3,8 kWh, posizionato nello spazio tra i due sedili avvolgenti, fornisce energia sufficiente per alimentare la Revuelto per circa 8 chilometri solo con energia elettrica. Questo è sufficiente per allontanarsi inosservati, evitando di disturbare la quiete pubblica, ma non abbastanza per evitare del tutto l’uso della benzina. La Revuelto è invece una ibrida ad alte prestazioni, utilizzando l’elettricità nella sua batteria – e i tre motori elettrici che alimenta – per aggiungere una scarica di energia all’uscita del gruppo motopropulsore.
Interni, Comfort e Capacità di Carico
Come un vero classico Lamborghini, nella Revuelto ci sono solo due sedili perché, intanto, dove normalmente si troverebbero i sedili posteriori, sono stati messi 12 cilindri. La sua cabina di pilotaggio sembra più quella di Nail Armstrong che di un’automobile. Sul volante ci sono quattro rotori che controllano le modalità di guida, e ulteriori pulsanti attivano gli indicatori di direzione e iniziano il controllo di lancio. Lamborghini afferma che la Revuelto ha più spazio per la testa e per le gambe rispetto all’Aventador, cosa che non dovrebbe essere difficile. Dietro i sedili c’è spazio per qualche oggetto poco ingombrante, e il bagagliaio anteriore può facilmente ospitare due bagagli a mano.
Infotainment e Sistemi di Connettività
La Revuelto si distingue dalle altre Lamborghini in quanto gran parte della sua interfaccia è digitale. Un touchscreen infotainment da 8,4 pollici gestisce molte delle funzioni del veicolo, tra cui quelle climatiche, ma c’è anche uno schermo da 9,1 pollici sul cruscotto lato passeggero che mostra tutto ciò che si vede a lato guida, come velocità, marcia inserita e distribuzione della coppia. Un terzo display da 12,3 pollici gestisce le funzioni del gruppo strumenti. Apple CarPlay e Android Auto wireless sono standard.
Sistemi di Sicurezza e Assistenza alla Guida
Rispetto ad altre auto moderne, la Revuelto non offre molte funzioni di assistenza alla guida. Tuttavia, è la prima supercar Lamborghini a offrire realmente tali funzioni. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:
- Frenata d’emergenza automatizzata di serie
- Avviso di uscita di corsia di serie
- Controllo adattivo della velocità di crociera disponibile
Garanzia e Copertura Manutenzione
Rispetto alla maggior parte dei produttori automobilistici tradizionali, Lamborghini non offre una copertura di garanzia eccezionale. Tuttavia, i suoi piani di protezione sono competitivi con quelli di rivali di fascia alta come Ferrari e possono essere potenziati con pacchetti di manutenzione opzionali.
- La garanzia limitata copre tre anni e chilometraggio illimitato
- La garanzia del gruppo motopropulsore copre tre anni e chilometraggio illimitato
- Nessuna manutenzione programmata gratuita