Se anche tu possiedi un’auto elettrica oppure sei intenzionato ad acquistarla assicurati che il veicolo sia dotato di pneumatici per auto elettriche durevoli e silenziosi che garantiscano un’esperienza di guida confortevole, ideale per un’auto elettrica. I pneumatici a bassa resistenza al rotolamento, verdi o ecologici sono progettati per aiutare a migliorare la tua auto, aiutandoti a limitare i consumi di carburante e preservare l’ambiente. Questi pneumatici sono indicati soprattutto per l’uso su veicoli elettrici. Quando acquisti pneumatici per la tua vettura, assicurati che siano idonei per un utilizzo su auto elettriche.
Nel mercato odierno si contano tantissimi brand che vogliono aggiudicarsi il primo posto come miglior pneumatico al mondo a pollice verde, ma solo 5 di questi produttori hanno saputo produrre delle gomme valide che meglio rappresentano queste caratteristiche e non tutti in territorio europeo:
Michelin Energy Saver A/S
Nell’arco della sua esperienza centennale, Michelin è un nome affermato quando si tratta di innovazione dei pneumatici. Oltre ai suoi materiali e composti innovativi, Michelin è l’unica casa produttrice che testa lo pneumatico per tutto l’arco della sua vita. In questo caso l’Energy Saver offre ottime proprietà di resistenza al rotolamento, trazione e silenziosità.
Bridgestone Ecopia EP422 Plus
L’Ecopia EP422 Plus è progettato per migliorare le prestazioni del tuo veicolo elettrico ed è disponibile su diverse misure.
Il suo livello di efficienza può reputarsi discreto, anche se la gomma sì consuma abbastanza rapidamente. Possiamo apprezzare al massimo le sue performance a pneumatico nuovo, quando il suo battistrada non supera i 4mm di spessore. Molti conducenti hanno recensito su Consumere Reports che gli pneumatici non hanno una lunga resa chilometrica e si consumano rapidamente.
Toyo Versado Eco
Il pneumatico Versado Eco è, secondo Toyo, realizzato appositamente per migliorare l’efficienza non solo delle vetture elettriche ma anche di altre auto che cercano di rispettare l’ambiente. Le lamelle del battistrada del pneumatico sono progettate per ridurre l’usura irregolare, mentre le sue scanalature circonferenziali evacuano rapidamente l’acqua.
Inoltre, i materiali composti di derivazione naturale sono meno tossici per l’ambiente se lasciati liberi nell’aria dopo essere stati rigettati dal pneumatico durante la guida. Su vari forum di settore sconsigliano le gomme per un utilizzo in tutte le stagioni dell’anno.
Nokian eNTYRE 2.0
L’eNTYRE 2.0, prodotto dalla società finlandese Nokian Tyres, è stato idealizzato specificamente per l’utilizzo sulle strade del Nord America, infatti la gomma è molto rara da trovare nel mercato europeo. I pneumatici sono in grado di ottenere una bassa resistenza al rotolamento attraverso l’uso di una mescola del battistrada ad alto modulo. I tecnici hanno utilizzato un processo di produzione verde, evitando sostanze chimiche cancerogene o tossiche. Lo stesso processo che viene utilizzato per realizzare l’eNTYRE 2.0 è lo stesso della produzione di oli purificati.
Consumer Reports recensisce che gli pneumatici hanno un’ottima trazione sulla neve, nonché un’ottima resistenza all’idro-pianificazione e alla frenata a secco. È stato anche affermato che i pneumatici hanno buone prestazioni di arresto sul bagnato.
Yokohama Avid Ascend (T)
L’Avid Ascend di Yokohama è dotato di ponti a blocchi del battistrada che riducono il movimento dei gradini. Ciò porta a ridurre significativamente il rumore emesso in fase di marcia, agevolando persino dell’usura del battistrada. Inoltre, le lamelle sono state progettate per offrire una migliore aderenza su diversi tipi di terreno.
Secondo il produttore di pneumatici, la tecnologia utilizzata per realizzare l’Avid Ascend contribuisce alla bassa resistenza al rotolamento del pneumatico. Questo è fondamentale poiché migliora l’economia e la durata del pneumatico. La Yokohama Avid Ascend (T) è stata definita come un “pneumatico silenzioso e confortevole con una durata del battistrada superiore agli standard”.
Continental eContact
Il pneumatico eContact è dotato della tecnologia EcoPlus di Continental, che offre una bassa resistenza al rotolamento che migliora l’autonomia del veicolo elettrico. La mescola del battistrada e le scanalature di trazione del pneumatico forniscono ulteriore aderenza per le superfici bagnate. Il pneumatico eContact è stato valutato buono per la frenata sul bagnato.
Valutazioni
Alcuni di questi pneumatici già esistenti sul mercato si adattano perfettamente allo stile di guida delle nuove auto elettriche, rappresentando al meglio le caratteristiche di bassa rumorosità, bassa resistenza al rotolamento, bassi consumi di carburante ed infine dispersione di microplastiche. L’evoluzione degli pneumatici per la mobilità sostenibile inizia a farsi sentire a gran voce persino con il lancio degli pneumatici airless.