Intro
Sono sicuro che se sei arrivato sino a qui sei alla ricerca di un pneumatico 4 stagioni 215 55 r17 e hai bisogno del parere dei nostri gommisti riguardo le migliori gomme All Season sul mercato.
Tantissime auto moderne come la Volkswagen T-Roc, Audi Q2 e Skoda Superb hanno come equipaggiamento di serie la dicitura 215 55 r17, molti dei nostri clienti che sono proprietari di questi veicoli cercano il consiglio dei nostri gommisti su quali pneumatici 4 stagioni installare.
Come di consuetudine i nostri tecnici hanno esaminato le due categorie di gomme “economy e premium” testandole su varie tipologie di auto per poter garantire un feedback più accurato a chi è alla ricerca degli pneumatici 215 55 r17 quattro stagioni migliori.
I migliori 5 pneumatici 4 stagioni 215 55 r17 economici “economy”
Fortuna ECOPLUS 4S
Abbiamo già effettuato vari test sugli pneumatici Fortuna ECOPLUS 4S, tutti con misure differenti tra loro e ottenendo sempre dei discreti risultati, tanto da promuovere la gomma come una delle migliori 4 stagioni per quanto riguarda la gamma “economy”.
Questa volta per le nostre prove abbiamo utilizzato una Volkswagen Passat che montava la misura 215 55 r17 98W, sul bagnato e su strada asciutta la gomma non è tanto diversa dalle altre gomme economiche, i tempi di frenata sono brevi e il drenaggio dell’acqua è abbastanza fluido, mentre su neve e ghiaccio la trazione era nettamente superiore, grazie ai massici blocchi il battistrada aderiva perfettamente al contatto con la neve. Il livello di rumorosità è nella norma anche a velocità sostenuta.
Radar DIMAX 4 SEASON
Se sei alla ricerca di un pneumatico 4 stagioni affidabile e a basso costo, una delle opzioni che consigliamo sono le gomme DIMAX 4 SEASON. Ideate principalmente per SUV, questi pneumatici si adattano molto bene a quelli che sono i cambiamenti atmosferici alla quale si può incombere durante un lungo viaggio, li abbiamo recentemente testati con la misura 215 55 r17 98W su un’Audi Q2 dove siamo riusciti ad ottenere delle prestazioni niente male su tutte le prove.
La gomma è stata ideata molto bene, basti osservare il profilo del battistrada asimmetrico per poter apprezzarne le qualità, i canali per il drenaggio dell’acqua sono spessi e profondi mentre gli intagli presenti sui blocchi aderiscono bene su neve e ghiaccio. Su asfalto asciutto il pneumatico ha una discreta trazione, soprattutto in curva e il suo livello di rumorosità è particolarmente basso.
Imperial SEASON DRIVE
Abbiamo testato più volte le gomme Imperial SEASON DRIVE, questa volta su una Citroen C5 dove il pneumatico 215 55 r17 98W si è dimostrato un tantino rumoroso, ma comunque efficiente sotto vari aspetti.
Su neve e ghiaccio la gomma presenta una buona trazione, l’auto rimaneva stabile e lo sterzo leggero sia in curva che a velocità un po’ più sostenute, questo grazie all’alta concentrazione di lamelle presenti sulla fascia centrale del battistrada.
In lunghi tragitti questi pneumatici tendono ad essere un tantino rumorosi soprattutto sull’asciutto e ad alte temperature, tuttavia le buone performance li rendono comunque desiderabili.
Leao IGREEN ALL SEASON
Le gomme Leao IGREEN ALL SEASON sarebbero degli pneumatici perfetti se non fosse per la loro scarsa resistenza al rotolamento. Abbiamo testato le gomme 215 55 r17 98V su una Volkswagen T-Roc, le performance sono state molto buone su qualsiasi fronte, in particolare sul bagnato dove il profilo a “V” del battistrada riusciva a drenare l’acqua rapidamente, ma il cliente dopo 16 mila chilometri percorsi ha lamentato un consumo eccessivo del battistrada che aveva una rimanenza di 3,5 mm.
Consigliamo gli pneumatici per chi è alla ricerca di una gomma capace di offrire buone prestazioni di guida, mentre li sconsigliamo a chi cerca un pneumatico con ottima resa chilometrica e bassi consumi di carburante.
Linglong Green Max
Anche se non sono considerati tra i migliori pneumatici cinesi le gomme Linglong Green Max si sono rivelate efficaci durante le prove su una Fiat 500X. Abbiamo equipaggiato l’auto con la misura 215 55 r17 98V ottenendo dei risultati niente male riguardo la trazione che le gomme offrono ad alte velocità, i grossi blocchi disposti sulla circonferenza del pneumatico assicurano una maggiore stabilità in curva persino sul bagnato dove a sua volta riescono ad eliminare facilmente l’acqua che scorre attraverso i larghi canali longitudinali.
La gomma secondo i nostri test risulta essere più performante sull’asciutto e sul bagnato piuttosto che su strade innevate, dove su alcuni tratti di neve più fitta la gomma scaricava delle leggere vibrazioni al volante.
Classifica dei migliori 5 pneumatici 215 55 r17 “economy”
Marca | Modello pneumatico | Misura | Voto da 1 a10 | Prezzo a partire da…. |
DIMAX 4 SEASON | 215 55 r17 98W | 6,7 | 80.55€ Spedizione Inclusa* | |
Green Max | 215 55 r17 98V | 6,3 | 81.32€ Spedizione Inclusa* | |
IGREEN ALL SEASON | 215 55 r17 98V | 6,1 | 85.7€ Spedizione Inclusa* | |
SEASON DRIVE | 215 55 r17 98W | 5,9 | 79.1€ Spedizione Inclusa* | |
ECOPLUS 4S | 215 55 r17 98W | 5,7 | 75.07€ Spedizione Inclusa* |
I migliori 5 pneumatici 4 stagioni 215 55 r17 “premium”
Dunlop SPORT ALL SEASON
Il profilo asimmetrico del battistrada Sport ALL SEASON di Dunlop lo rende a tutti gli effetti un pneumatico sicuro per tutte le stagioni. Abbiamo testato la gomma 215 55 r17 98W su un modello molto recente di Ford Puma ottenendo dei risultati veramente straordinari, in particolar modo sul bagnato dove la gomma offriva un’ottima trazione dovuta alle scanalature longitudinali che favorivano una maggiore tenuta stradale grazie alla rapida evacuazione dell’acqua.
Sull’asciutto l’auto rimaneva impassibile nelle curve a velocità elevate, il buon lavoro dello sterzo prende il merito dalle robuste cinture che forniscono prestazioni di guida invidiabili.
Su neve e ghiaccio gli intagli presenti sui blocchi del battistrada offrono una buona trazione.
Goodyear Vector 4Season
Solitamente pneumatici come Goodyear Vector 4Season non hanno bisogno di moltissime presentazioni, in passato abbiamo già testato le gomme con misure differenti ottenendo sempre risultati memorabili in qualsiasi condizione atmosferica.
I test sono stati svolti installando un set di gomme 215 55 r17 94V sopra una Volkswagen Arteon dove sul bagnato si può notare sin da subito l’efficienza in fase di grip, l’impronta a terra della gomma resta sempre stabile e sicura mentre il profilo a “V” del battistrada permette la fuoriuscita dell’acqua molto velocemente. Nella neve la gomma ha ottime prestazioni, subito dopo la corsa siamo andati a verificare il pneumatico per vedere come avesse lavorato ed abbiamo notato che la neve veniva aggredita molto bene dalle lamelle.
La gomma ha un ottima resa chilometrica, tanti dei nostri clienti vantano un chilometraggio pari a 35/40.000 mila chilometri.
Nokian Seasonproof
Se cerchi uno stile di guida spensierato e vuoi dimenticarti del cambio gomme stagionale allora gli pneumatici Nokian Seasonproof sono adatti a te. Sui test con la nuova Volkswagen T-Roc ci siamo muniti di un treno di gomme Nokian 215 55 r17 98W dove abbiamo affrontato qualsiasi situazione climatica.
Durante le prove sulla neve le gomme offrivano un’intensa stabilità e comfort di guida, tutta questa sicurezza è dovuta al sistema “Snow Claws” posizionato sui tasselli che permettevano di aggredire la neve in maniera costante offrendo un’eccellente trazione.
Consigliamo inoltre gli pneumatici Seasonproof per la loro mescola in silice e resa chilometrica, capace di portare un ulteriore risparmio di carburante.
Michelin Crossclimate2
Se desideri avere il pneumatico 4 stagioni più sicuro e performante di tutti e hai un budget illimitato allora la scelta giusta sono le gomme Michelin Crossclimate2, testate dai noi di recente nella misura 215 55 r17 94V su una Opel Insigna.
Gli pneumatici sono molto performanti in qualsiasi condizione climatica, durante le prove su neve e acqua la Crossclimate2 offriva un’eccellente trazione dovuta alla tecnologia P-edge capace di affrontare intense nevicate in totale sicurezza e comfort di guida.
I brevi tempi di frenata e l’assenza di strappi in accelerazione sono dovuti alla tecnologia Max Touch Costruction che ne ottimizza la resa chilometrica preservando la gomma nel tempo.
Vredestein QUATRAC PRO
Gli pneumatici QUATRAC PRO sono le gomme ideali per affrontare al meglio tutte le stagioni, in particolare quelle invernali e le piogge primaverili. Li abbiamo testati con la misura 215 55 r17 98W sopra una Fiat 500X e provati sulla neve dove la gomma offre il meglio di sé in fase di trazione e sterzata, le frenate sul ghiaccio sono rapide e brevi, in alcuni casi migliori di alcuni pneumatici 100% invernali. La fascia centrale del battistrada ospita un gran numero di lamelle che a contatto con la neve rendono la guida divertente e sicura.
Sul bagnato possiamo garantire che la gomma svolge un eccellente lavoro, i quattro canali longitudinali espellono l’acqua velocemente verso l’esterno della gomma garantendo una guida stabile anche su violenti acquazzoni.
Il nostro cliente ha vantato un chilometraggio di ben 34.000 chilometri ma ha lamentato un po’ di rumorosità nelle stagioni più calde.
Classifica dei migliori 5 pneumatici 215 55 r17 “premium”
Marca | Modello pneumatico | Misura | Voto da 1 a10 | Prezzo a partire da…. |
Crossclimate2 | 215 55 r17 94V | 9,6 | 164.08€ Spedizione Inclusa* | |
Vector 4Season | 215 55 r17 94V | 9,2 | 154.39€ Spedizione Inclusa* | |
QUATRAC PRO | 215 55 r17 98W | 8,3 | 138.97€ Spedizione Inclusa* | |
SPORT ALL SEASON | 215 55 r17 98W | 8,0 | 138.92€ Spedizione Inclusa* | |
Seasonproof | 215 55 r17 98W | 7,9 | 141.88€ Spedizione Inclusa* |