DSTyres

I 3 migliori pneumatici per BMW Serie 3

Quali sono le migliori gomme da equipaggiare su una BMW Serie 3? Abbiamo testato 10 pneumatici marca premium sopra dei modelli differenti di BMW Serie 3 per capire quale fosse la migliore tra loro, ma solamente 3 di queste rispecchiano al meglio gli standard per un utilizzo quotidiano sulla propria auto.

Assieme con i nostri gommisti abbiamo organizzato un piccolo team di ricerca e sviluppo, in modo da proporre per i nostri clienti che utilizzano la loro Serie 3 nel quotidiano, un pneumatico capace di garantire ottime prestazioni persino dopo aver percorso tanti chilometri.

Abbiamo testato le gomme installandole direttamente sopra quattro modelli di BMW Serie 3 differenti tra loro, tutte appartenenti a dei nostri clienti e con un chilometraggio diverso. Trattandosi di auto sfruttate al massimo quotidianamente abbiamo potuto apprezzare a pieno le caratteristiche delle gomme, molte di queste BMW Serie3 hanno già superato i 200mila chilometri e quindi si ritrovano con un assetto che non è al 100% delle sue potenzialità, infatti le gomme che andremo a consigliarvi hanno svolto un lavoro straordinario persino sul bagnato.

Le migliori gomme per BMW Serie 3 “estive”

Kmho Ecsta PS71

La vera grande prova sulla Kumho Ecsta PS71 è stata quella di convincere il nostro cliente che ha sempre installato Pirelli a montare questo pneumatico. Scherzi a parte, la gomma si è dimostrata molto interessante.

Abbiamo equipaggiato la PS71 sopra una BMW 320E Xdrive da 201 CV, montando 225 45 zr18 95Y sulla parte anteriore e 255 40 zr19 99Y nel posteriore, i risultati sono stati buoni. Durante i test ci siamo divertiti per oltre 163 chilometri, trattandosi di pneumatici Ultra High Performance siamo riusciti ad assicurarci alte prestazioni, portando l’auto ad elevate velocità la gomma risultava essere molto silenziosa persino sulle curve più insidiose, i blocchi tridimensionali del battistrada assorbivano molto bene il rumore e rendevano la guida molto confortevole senza perdere di qualità durante tutta la durata del viaggio.

Le prove sul bagnato non ci hanno soddisfatto granché, in aquaplaning la gomma rispondeva molto bene, persino il livello di rumorosità era basso, ma per qualche ragione i tempi di frenata risultavano essere decisamente più lunghi rispetto a quelli di altri pneumatici della stessa categoria. Pensiamo che questo fenomeno sia dovuto ad un fattore legato alla mescola della gomma, visto che il drenaggio dell’acqua risultava essere buono, non riusciamo ad attribuire la colpa al disegno del battistrada.

Abbiamo assegnato alla Kumho Ecsta PS71 un voto di 7,8 punti su 10, a parte i tempi di frenata sul bagnato la gomma è stata all’altezza di tutte le nostre prove, persino il nostro cliente è rimasto molto soddisfatto, soprattutto per il rapporto qualità prezzo.

Michelin Pilot Sport 4S

La Michelin Pilot Sport 4S è una gomma che solitamente consigliamo per i nostri clienti che guidano una Porsche, il pneumatico presenta buone caratteristiche di guida, infatti lo abbiamo volutamente associare ad un BMW 330D Xdrive da 261CV con assetto M special, uno dei nostri preferiti. Anche in questo caso abbiamo preso come cavia l’auto di un nostro cliente, offrendogli in cambio un piccolo sconto sul cambio gomme.

Durante i test sono stati percorsi 210 chilometri sfruttando al massimo gli pneumatici della misura 225 40 zr19 93Y e 255 35 zr19 96Y. Già dalle prime curve a piena potenza ci si imbatte con la tecnologia Bi-Compound di casa Michelin, dove si può apprezzare a pieno sia la qualità di guida che BMW 330D offre, sia le capacità dello pneumatico nel tenere la strada, sono state prese alcune curve persino a 140 Km/h e l’auto è rimasta impassibile, durante gli sforzi in sterzata la guida rimaneva fluida e i livelli di rumorosità erano inesistenti, le stesse performance le abbiamo ottenute sia in accelerazioni improvvise sia in rettilineo, l’eccellente impronta a terra e l’aderenza del pneumatico è dovuta all’innovativa linea ibrida del battistrada, che grazie alla cintura in aramide e nylon permette alla gomma di evitare gli strappi, questa tecnologia viene definita da Michelin con il nome di “Dinamic Response”.

Le prove sul bagnato sono state del tutto soddisfacenti rispetto a quelle svolte su Alfa Romeo Giulia, l’innovazione delle mescole Multi-compaund permette dei tempi di frenata molto brevi anche con violenti acquazzoni, questo è stato il pneumatico “estivo” che su asfalto bagnato ci ha conviti al 100%.

Per Michelin Pilot 4S abbiamo riservato un voto di 9 punti su 10 e consigliamo questa gomma da equipaggiare sui modelli di BMW 330.

Pirelli PZero

Associando questo pneumatico ad una BMW 330E da 288 CV si possono ottenere risultati eclatanti. La gomma rispecchia al meglio tutte le caratteristiche di un auto ibrida come la 330E, i livelli di rumorosità sono estremamente bassi, questo grazie agli incavi ad “S” che limitano la dispersione del suono e rendono la guida confortevole e rilassante persino ad alte velocità.

In queste prove non abbiamo percorso molti chilometri, ma ci siamo affidati più che altro al feedback rilasciato dal nostro cliente nei mesi successivi, le gomme sono riuscite a percorrere esattamente 37 mila chilometri, sulla parte posteriore era evidente l’usura, mentre su quella anteriore abbiamo misurato 3,5 millimetri di battistrada rimanente. L’auto è stata equipaggiata con 225 35 r20 90Y e 255 30 r20 92Y.

La gomma è progettata con una mescola a nano-composti che rende la struttura veramente rigida, lo abbiamo notato nei picchi di velocità estrema, le nervature centrali del pneumatico permettono una trazione formidabile attaccando completamente l’auto al suolo, questo succede persino con la pioggia, infatti l’auto è dotata di tre ampi incavi longitudinali che permettono all’acqua di scorrere indisturbata all’interno. L’unica pecca è che quando l’acqua si incanala in grosse quantità aumenta leggermente il livello di rumorosità in fase di marcia, i tempi di frenata e la stabilità restano comunque invariati.

Il voto che abbiamo assegnato al PZero è di 8,6 su 10. La gomma non è molto economica.

Classifica dei migliori 3 pneumatici per BMW Serie 3

MarcaMisura pneumaticoVoto da 1 a 10
Michelin Pilot Sport 4S225 45 zr18 95Y 255 35 zr19 96Y9
Pirelli PZero225 35 r20 90Y 255 30 r20 92Y.8,6
Kmho Ecsta PS71225 45 zr18 95Y 255 40 zr19 99Y7,8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattro × due =

Torna in alto