DSTyres

Harley Davidson LiveWire – Anche Harley punta tutto sull’elettrico

Il futuro elettrico è già iniziato, non solo iniziato, è già ad uno stadio avanzato della sua evoluzione.

Faremo luce su alcune moto elettriche di casa Harley Devison in procinto di vagare per le nostre strade, molto più presto di quanto tu possa immaginare.

Vorremo iniziare però questo argomento con alcune brutte notizie, come ad esempio il caro prezzo della benzina (carburante), che a quanto pare scomparirà dalle strade già dal 2035 con il cessarsi della produzione dei motori a scoppio.

Per contrastare il problema sopra menzionato, la rivoluzione elettrica è già iniziata ed è pronta per prende il posto degli attuali veicoli endotermici. Anche se  tutti ne parlano, ci sono alcuni esempi già nel mondo delle visibili due ruote, Vediamo insieme di cosa si tratta.

Iniziamo il nostro viaggio con la bestia conosciuta come Livewire2020 portata sul mercato dal noto produttore statunitense Harley Davidson Motorcycles.

Prima di iniziare, dobbiamo immergerci nella domanda, perché Electric?

C’è una logica semplice qui, una volta che si rifornisce il carburante questo è propenso a bruciare e di conseguenza scomparire. In poche parole è praticamente impossibile da riutilizzare. D’atra parte invece, l’elettricità può essere ricaricata una volta esaurita, come ad esempio da fonti rinnovabili. Ma soprattutto senza nuocere gravi danni all’ambiente.

Con questa logica in mente, abbiamo ricostruito un fatto, prima o poi il futuro dell’industria delle due ruote dipenderà anch’esso dai motori elettrici.

La veridicità di questa affermazione sta nel fatto che Harley Davidson, un marchio sinonimo di motori potenti che consumano gas, ha trascorso quasi cinque anni nel perfezionare un capolavoro come “Harley Davidson Livewire”.

Il mighty giant, che non ci saremmo mai aspettati sviluppasse una tecnologia a pollice verde, è ora uno dei primi grandi produttori di due ruote che guidano la carica in un futuro elettrico e luminoso con le loro moto.

La gamma LiveWire

La moto è stata svelata per la prima volta a EICMA 2018 in Italia pronta per il processo di pre-produzione, l’azienda ha avviato nel immediato le pre-prenotazioni della moto elettrica con consegne previste nei tempi più brevi possibili.

Harley Davidson ha lavorato al progetto per più cinque anni, lanciando sul mercato già diversi modelli come: LiveWire Del Mar S2 (in uscita nel 2023). Con la convinzione è che si rappresenti il futuro, portando propulsione elettrica ad alte prestazioni, accompagnati da design accattivante che ha sempre distinto Harley Davidson, integrandone allo stesso tempo la connettività su smartphone per chi è alla guida.

Caratteristiche Tecniche Harley Davidson LiveWire

La moto ha caratteristiche eccellenti che includono il sistema di frenata antibloccaggio (ABS) potenziato in curva di serie e il controllo della trazione, il servizio Harley Davidson connect che collega i piloti con le loro moto tramite l’unità di controllo telematica abilitata LTE che include connettività, servizi cloud utilizzando l’ultima versione dell’app Harley-Davidson. HD connect raccoglie i dati, li trasferisce all’app per fornire informazioni utili allo smartphone del pilota, informazioni come il punto di ricarica più vicino, la posizione del veicolo e i promemoria di servizio.

La gamma LiveWire è in grado di raggiungere i 96 km/h in meno di 3,5 secondi, ha la capacità di coprire 177 km con una singola carica, una delle caratteristiche principali sono, saper utilizzare il100% della coppia a qualsiasi marcia disponibile per il pilota e in ogni situazione, questo associato a 0% di emissioni e nessun inquinamento acustico, rende il veicolo fantastico e rivoluzionario da possedere.

È questo modello lanciato da Harley, un punto di svolta per l’industria delle due ruote? La nostra risposta è sì, quando abbiamo analizzato la moto e le sue caratteristiche.

Per prima cosa, Harley Davidson è l’azienda che personalmente pensavamo non scendesse mai a compromessi sul campo dell’elettricità. È diventata addirittura la prima a prendere l’iniziativa e ad anticipare il lancio della moto elettrica.

In secondo luogo, la moto è la prima del suo genere ad essere già pronta per la produzione, infatti Harley ha iniziato a raccogliere prenotazioni sin da subito, già da prima del suo lancio.

Parlando al CES 2019, Matt Levatich, presidente e CEO di Harley-Davidson, aveva già dichiarato: “Siamo in un momento storico nell’evoluzione della mobilità e Harley-Davidson è in prima linea nel suo campo”.

Ribadendo inoltre che la loro visione per il futuro è orientata a 360gradi:

“Per tutte le età, dal professionista che utilizza la moto nel quotidiano a chi ne fa un uso extraurbano, dal pendolare alla ricerca del brivido a chi ne fa un uso occasionale. Stiamo creando i prodotti e le opportunità giuste per i bikers esistenti e aspiranti, consentendo loro di gioire del potere trasformativo e dell’esperienza di guida a due ruote. Questi due concetti sono ulteriori dichiarazioni verso il nostro impegno a guidare lo spazio della mobilità elettrica”.

Che gomme usa un Harley elettrica?

Harley Davidson ha scelto come pneumatico di primo equipaggiamento originale Michelin. Per essere più precisi è stata Michelin a progettare un pneumatico apposito per Harley, tanto da marchiare lo pneumatico con il nome di “Harley Davidson Scorcher Sport”.

I tecnici hanno deciso di integrare la tecnologia Dual Compound di Michelin (2CT e 2CT +). Affermando che la gomma è ideata con mescole avanzate non ancora integrate negli pneumatici e che aumentano le performance della linea Michelin Scorcher, fornendo a chi guida livelli eccezionali di aderenza sul bagnato e sull’asciutto.

Gli ingegneri di casa Michelin hanno lavorato a stretto contatto con Harley-Davidson per ben due anni per riuscire a realizzare i pneumatici Scorcher Sport appositamente per la LiveWire, che è già disponibile su diverse versioni presso le più prestigiose concessionarie Harley-Davidson di tutto il mondo, dove è già possibile acquistarla.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

quattordici + 2 =

Torna in alto