Non c’è nessuna differenza. Il termine di gomma termica nasce dalle mescole che vengono utilizzate sugli attuali pneumatici invernali che grazie alla loro elasticità ti permettono una guida più sicura con temperature inferiori ai 7°C.
Le gomme 4stagioni a differenza delle gomme invernali ti permettono di non effettuare il cambio stagionale e di conseguenza non incombere a sanzioni.
Si può incorrere a sanzioni molto salate che partono da 41,00 a 168,00euro se si viene sorpresi sprovvisti in centro abitato, mentre in strade extraurbane e autostrade le sanzioni variano degli 84,00 ai 335,00euro.
La legge italiana prevede l’obbligo di effettuare il cambio gomme invernale dal 15 novembre al 15 aprile. Ma è possibile installarle già dal 15 ottobre è sostituirle il 15 maggio.
Le gomme invernali sono obbligatorie in tutta Italia, ma le normative e le date di installazione e rimozione della gomma possono variare a seconda delle città in cui si circola.
Nella stagione 2021/22 il cambio gomme invernali è obbligatorio farlo dal 15 novembre fino alla loro sostituzione con le gomme estive che va fatta entro il 15 maggio. Non sono obbligatorie le gomme invernali se si circola provvisti di catene omologate a bordo o pneumatici 4stagioni.
Il costo può variare a seconda della misura della gomma ma anche dalla marca di gomma che si sceglie. La misura più comune 205/55r16 94V della Michelin Alpin6 ha un costo di €129,00 a gomma più ulteriori €10,00 per il montaggio sostituzione valvola ed equilibratura.
Solitamente questo è un fattore che varia dall’utilizzo che si fa dell’auto, ma secondo le statistiche le gomme delle auto hanno una durata che va dai 5 ai 7anni di vita.