DSTyres

BMW Serie 2 Gran Coupé 2023 – Sportività e stile

Introduzione

Se vuoi assolutamente possedere una BMW per il nuovo anno, ma hai già messo un tetto massimo sul budget, allora la Serie 2 Gran Coupé 2023 può rivelarsi un felice compromesso.

Modello d’ingresso della gamma della casa automobilistica tedesca, la Serie 2 Gran Coupé è una piccola berlina che ha il difficile compito di trasmettere tutta la cultura del proprio marchio, ma senza il vantaggio di un telaio a trazione posteriore.

A differenza della Serie 2 coupé e della Serie 4 berlina sportiva, la Serie 2 Gran Coupé si limita ad offrire un’installazione a trazione anteriore che prende spunto dalla Mini.

L’auto è comunque maneggevole e divertente da guidare, mentre la coppia di propulsori turbo a quattro cilindri fornisce una potenza sublime.

Gli interni sono di buona qualità, quasi pari a quelli che BMW offre per le piccole di casa, e reggono bene il confronto su rivali come Audi A3.

Novità per il 2023

BMW Serie 2 Gran Coupé non subisce nessun tipo di variazione per il 2023 e come altre auto della stessa categoria subirà un leggero aumento di prezzo.

Motore, trasmissione e prestazioni

Entrambi i modelli di Serie 2 Gran Coupé sono dotati di un quattro cilindri turbo da 2,0 litri. Quello della 228i eroga una potenza di 228 cavalli, mentre quello della M235i produce 301 cavalli. La trazione integrale è di serie sulla M235i e un optional sulla 228i, mentre la trasmissione automatica ad otto rapporti è di serie su tutta la gamma.

Durante le prove la 228i è riuscita a raggiungere i 100 km/h in soli 5,1 secondi, niente a che vedere con la M235i che sfreccia da zero a 100 km/h in soli 4,0 secondi.

Interni, comfort e capacità di carico

Il layout dell’abitacolo è in linea con quello delle moderne BMW, come la serie 4 Gran Coupé berlina, il SUV X5 e la nuova BMW Serie 5 2023. Si tratta di un design semplice, incentrato sul guidatore e caratterizzato da una particolare illuminazione interna d’ambiente che mette in risalto il cruscotto e i pannelli delle portiere.

BMW ha già rassicurato che lo spazio per le gambe dei sedili posteriori è molto simile a quello della Serie 3 berlina, ma in generale l’abitacolo risulta accogliente sia per i passeggeri anteriori che per quelli posteriori.

Il piccolo vano di carico della Serie 2 Gran Coupé non è paragonabile a quello delle linee premium, è giusto sufficiente per fare la spesa o caricare qualche bagaglio a mano, volendo il sedile posteriore è ripieghevole  per accogliere i carichi più ingombranti.

Schema di infotainment e sistemi di connettività

Il conducente si trova di fronte a un display digitale riconfigurabile e a un touchscreen da 10,3 pollici montati sulla plancia. Quest’ultimo è leggermente inclinato verso il guidatore per facilitarne l’utilizzo. Il navigatore e la radio satellitare SiriusXM sono di serie, ma il caricatore wireless per smartphone e l’impianto stereo Harman Kardon sono optional aggiuntivi è costano un po’ di più. BMW offre gratuitamente la compatibilità con Apple CarPlay e Android Auto.

Sistema di sicurezza e assistenza alla guida

L’Active Driving Assistant di BMW comprende di serie una buona lista di funzioni di assistenza alla guida che aiutano a ridurre la probabilità di incidenti, aumentando del 25% il livello di sicurezza dell’auto. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata d’emergenza automatica di serie con rilevamento dei pedoni
  • Monitoraggio dell’angolo cieco con avviso di traffico trasversale posteriore di serie
  • Avviso di corsia con assistenza al mantenimento della corsia di serie

Copertura di garanzia e manutenzione

BMW offre un pacchetto di garanzie di tre anni interi con manutenzione programmata gratuita.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia sulla catena di distribuzione copre quattro anni o 80.000 chilometri.
  • La manutenzione programmata gratuita è coperta per tre anni o 58.000 chilometri

Pneumatici consigliati per la nuova BMW Serie 2 Gran Coupé

Per equipaggiare con gli pneumatici giusti la tua nuova BMW Serie 2 Gran Coupé i nostri gommisti consigliano di dare uno sguardo alla vetrina Michelin, la Pilot Sport 4 e la Pilot Sport Cup 2 sono due tipologie di gomme che si adeguano molto allo stile di guida sportiva che BMW offre

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

due × 1 =

Torna in alto