DSTyres

Audi Q7 2024: Motori, infotainment e interni

Intro

Il SUV per famiglie di Audi, la Q7 2024, incarna tutto ciò che ci piace della berlina A6, presentandolo in un pacchetto più alto e con tre file di sedili. La Q7 si guida addirittura come una berlina sportiva, soprattutto i modelli equipaggiati con la sospensione pneumatica adattiva e il sistema di sterzata posteriore. La trazione integrale e un cambio automatico a otto velocità sono standard con entrambi i gruppi propulsori, ma solo il V-6 può trainare fino a 3175 kg.

All’interno, troverai un interni di qualità che offre ampio spazio per i passeggeri della prima e seconda fila (la terza fila è adatta solo per i bambini) e numerose funzionalità di infotainment per mantenerti connesso al mondo digitale. Nonostante mostri un po’ la sua età, riteniamo che la maneggevolezza agile e il design attraente della Q7 la mantengano in competizione con i suoi principali rivali, che includono la BMW X5 e la Mercedes-Benz GLC.

Novità 2024

Come diversi altri modelli Audi, la Q7 riceve il controllo di crociera adattivo come standard per il 2024. Altrove, la Q7 guadagna una funzione di avviamento remoto, ma non si accede tramite il telecomando, bensì tramite un’app per smartphone. Il pacchetto Executive opzionale sui modelli Premium Plus ora include una funzione di riconoscimento dei segnali stradali. I modelli Premium Plus ricevono anche un nuovo sistema di illuminazione ambientale interna configurabile come standard.

Il modello di punta Prestige 55 può essere ordinato con un nuovo pacchetto sportivo S Line, che decora l’esterno della Q7 con un look più sportivo che include cerchi unici da 21 o 22 pollici, pinze dei freni rosse, rifiniture nere e sedili sportivi con tappezzeria in pelle con cuciture a diamante. Il pacchetto aggiunge anche un sistema di sterzata posteriore e una sospensione pneumatica adattiva.

Motore, cambio e prestazioni di guida

La nuova Audi Q7 monta di serie un motore turbo a quattro cilindri da 261 CV abbinato a un sistema ibrido a 12 volt, una combinazione che fornisce prestazioni solide per soddisfare la maggior parte degli automobilisti. Per coloro che desiderano una maggiore potenza, la Q7 offre un V-6 turbo da 3,0 litri che si avvale di un sistema ibrido a 48 volt, capace di erogare 335 CV. Secondo i test effettuati dalla casa madre, la versione precedente dotata del V-6 turbo ha conseguito un tempo molto interessante di 5,2 secondi nell’accelerazione da 0 a 100 km/h, superando leggermente le prestazioni dell’SUV Q8 a due file, che presenta una configurazione meccanica simile.

Nonostante il suo imponente ingombro, la Q7, quando è equipaggiata con nuovi pneumatici Pirelli Scorpion ad alte prestazioni opzionali montati su cerchi da 21 pollici, si comporta come un’auto molto più bassa e agile, evocando le sensazioni di una station wagon sportiva con prestazioni elevate. La sospensione pneumatica opzionale, grazie alla sua adattabilità, insieme all’agilità garantita dal sistema di sterzata a quattro ruote, conferisce alla Q7 un dinamismo sorprendente, rendendola estremamente reattiva e divertente da guidare anche su percorsi tortuosi. L’andatura, nonostante il suo orientamento sportivo, risulta anche particolarmente confortevole.

Interni, comfort e capacità di carico

Con il suo design minimalista e contemporaneo, abbinato a un’abbondanza di tecnologia, un eccellente comfort e una qualità costruttiva di alto livello, l’abitacolo della Q7 si distingue. Splendidi materiali e un design raffinato caratterizzano l’interno della Q7, così come l’intelligente disposizione dei suoi comandi e i sedili confortevoli che offrono sia un ottimo supporto che una notevole regolabilità.

Come per la maggior parte degli SUV a tre file, non c’è un’enorme quantità di spazio di carico nel vano bagagli dell’Audi quando tutti i suoi sedili sono in uso. Ma il suo spazio disponibile è paragonabile a quello dei principali concorrenti e la fila più posteriore può essere rapidamente alzata o abbassata tramite comandi elettrici, compensando l’operazione un po’ goffa della fila centrale. Con tutti i sedili abbassati, la nuova Q7 è in grado di ospitare la bellezza di 22 bagagli a mano.

Infotainment e sistemi di connettività

La Q7 viene fornita di serie con un touchscreen per l’infotainment da 10,1 pollici e un display più piccolo da 8,6 pollici posizionato sotto per controllare il clima e regolare le impostazioni del veicolo. Potresti trovare il sistema delizioso o diabolico, a seconda se ti piace usare i touchscreen mentre guidi (il nostro staff è diviso). Audi ha aggiunto questo nuovo sistema di infotainment in tutta la sua gamma; lo si può trovare nelle berline A6, A7 e A8, così come nell’SUV Q8. Tutti i modelli Q7 sono inoltre dotati di un display digitale per gli strumenti, il Virtual Cockpit, Wi-Fi 4G LTE, e l’integrazione con Apple CarPlay e Android Auto. Gli audiofili possono dilettarsi con diverse opzioni audio, culminanti in un sistema Bang & Olufsen con 23 altoparlanti e 1920 watt di potenza.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Diverse funzioni di assistenza alla guida sono standard o opzionali sulla Q7, rendendola attraente per gli acquirenti che trasportano un carico prezioso. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata di emergenza automatizzata e avviso di collisione frontale standard
  • Avviso standard di uscita di corsia e assistenza al mantenimento della corsia
  • Cruise control adattivo standard con funzione di centratura della corsia

Copertura della e manutenzione programmata

La Q7 offre una solida copertura di garanzia comparabile con quella dei suoi concorrenti, anche se sia la Mercedes-Benz che la BMW offrono una copertura leggermente migliore per il gruppo motopropulsore.

  • La garanzia limitata copre 4 anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia sul gruppo motopropulsore copre 4 anni o 80.000 chilometri
  • Non è prevista manutenzione programmata gratuita

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

20 − cinque =

Torna in alto