DSTyres

Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio 2024: Omaggio a un Secolo di Innovazione Italiana

Intro

L’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio incarna perfettamente la sofisticazione e la potenza tipiche nelle dell’automobilismo italiano. Questo SUV sportivo è equipaggiato con un motore biturbo V-6 da 505 cavalli, accoppiato a un sistema di trazione integrale e a un cambio automatico a otto rapporti, il quale gestisce con precisione ogni transizione tra le marce. La Stelvio Quadrifoglio si distingue dal modello Stelvio standard grazie alla sua notevole capacità di adattarsi alla strada. In particolare, curve più strette, il veicolo offre una stabilità sorprendente e, in condizioni di guida più aperte, come in autostrada, la sua accelerazione da 0 a 100 km/h supera quella della berlina Giulia Quadrifoglio con trazione posteriore, grazie all’impiego simultaneo delle quattro ruote motrici.

Novità 2024

Per celebrare i 100 anni dei modelli performance Quadrifoglio, Alfa Romeo introduce per il 2024 il modello Stelvio Quadrifoglio 100th Anniversario. Dotato di distintivi commemorativi, pinze dei freni in oro, griglia e coprimozzi degli specchietti in fibra di carbonio, oltre a cuciture interne in oro e ulteriori dettagli in fibra di carbonio. Si notano anche nuovi fari e fanali posteriori, che utilizzano la tecnologia LED matrix.

Motore, cambio e prestazioni di guida

L’unico motore disponibile è un affascinante V-6 biturbo da 2,9 litri che eroga 505 cavalli e 443 600 Nm di coppia. Questo è accoppiato esclusivamente a un cambio automatico a otto velocità con paddle al volante, che distribuisce la potenza a tutte e quattro le ruote. , capace di raggiungere i100 km/h in soli 3,2 secondi, rendendola uno dei SUV più veloci presenti sul mercato. Il tratto più impressionante di questo crossover scattante – insieme al suo straordinario design – è un telaio sublime che offre una guida fluida quanto precisa. Un set di ammortizzatori adattivi di serie consente di selezionare la rigidità di marcia, ma solo le strade più sconnesse riducono la qualità di guida. Altrimenti, la Quadrifoglio affronta le curve con una notevole compostezza e precisione, agevolando il conducente con un sterzo comunicativo. Gli pneumatici ad alte prestazioni e i freni performanti conferiscono una risposta rapida del blocco delle ruote.

Interni, comfort e capacità di carico

Gli interni della Stelvio presentano alcuni difetti di costruzione, ma le superfici rivestite in pelle e con cuciture a contrasto sono decisamente migliorate rispetto ai materiali utilizzati sulla Stelvio standard. I sedili anteriori supportivi, la posizione di guida quasi perfetta e le enormi leve del cambio montate sulla colonna garantiscono al conducente di non sentirsi mai troppo distante dal circuito. Dispone anche di molte caratteristiche standard desiderabili come sedili anteriori regolabili elettricamente in 14 posizioni, illuminazione interna ambientale, volante riscaldato e cuscini dei sedili anteriori, e altro ancora. La Stelvio ha un sedile posteriore confortevole, ma l’abitabilità per la testa e lo spazio di ripostiglio interno non sono altrettanto notevoli.

Infotainment e sistemi di connettività

Ogni versione include un touchscreen da 8,8 pollici che può essere comandato anche attraverso un pratico controller rotativo sulla consolle centrale. Insieme ad Apple CarPlay e Android Auto di serie, la navigazione integrata e un caricabatterie wireless per telefono sono standard; un hotspot Wi-Fi è opzionale. Il sistema di infotainment presenta grafiche nitide, menu intuitivi e un layout personalizzabile. Sfortunatamente, alcune icone e informazioni sono difficili da vedere e alcune indicazioni di navigazione erano ritardate. Gli appassionati di musica apprezzeranno il sistema audio Harman/Kardon standard da 900 watt e 12 altoparlanti di Stelvio.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

La Stelvio Quadrifoglio è dotata di un assortimento di tecnologie standard di assistenza alla guida, tra cui la frenata di emergenza automatica e il monitoraggio degli angoli ciechi. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Cruise control adattivo di serie con tecnologia stop-and-go
  • Avviso di uscita di corsia standard e assistenza al mantenimento della corsia
  • Fari abbaglianti automatici di serie

Copertura della garanzia e manutenzione programmata

Le garanzie limitate e del gruppo motopropulsore di Alfa Romeo sono allineate con rivali di lusso come Audi e Mercedes-Benz. Tuttavia, nessuno di questi marchi può competere con il lungo periodo di manutenzione gratuita di BMW X5.

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia del gruppo motopropulsore copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La manutenzione gratuita è coperta per un anno o 16.000 chilometri

I migliori pneumatici per Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio

Per un SUV come l’Alfa Romeo Stelvio Quadrifoglio, il miglior pneumatico raccomandato è il Pirelli PZero. Questo pneumatico di alto profilo è famoso per la sua combinazione ottimale di tecnologie innovative e mescole di gomma ad alte prestazioni.

Il Pirelli PZero utilizza una mescola di gomma speciale per il battistrada, che garantisce un’eccellente aderenza su strada in tutte le condizioni climatiche e una trazione ottimale. Inoltre, la tecnologia Pirelli Noise Cancelling System (PNCS) riduce il rumore interno del veicolo, migliorando il comfort di guida.

L’eccezionale stabilità e la precisione di sterzata del PZero si sposano perfettamente con l’assetto dinamico dell’Alfa Romeo Stelvio QF. La Stelvio è dotata dell’Alfa™ Active Suspension, un sistema che adatta in modo dinamico le prestazioni degli ammortizzatori per ridurre i movimenti della carrozzeria in tutte le condizioni di guida. Questa caratteristica, combinata con la tecnologia Alfa™ DNA Pro, che permette al conducente di modificare l’esperienza di guida selezionando tra diverse modalità, consente al SUV di esprimere il meglio delle sue prestazioni con i Pirelli PZero.

Marca pneumaticiModelloTrazione sul bagnatoLivello di rumorositàConsumo di carburantePrezzoResa chilometrica
logo pirelliPZero8/1070 dBBassa€20050.000 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

17 − 6 =

Torna in alto