DSTyres

Lamborghini Urus 2024: L’Avanguardia dell’Ibrido Plugin

Intro

L’Urus segna un impressionante ritorno di Lamborghini nel settore dei SUV. Questo veicolo non è un comune SUV italiano, ma un vero colosso tecnologico. Si avvale della stessa piattaforma utilizzata da altri prestigiosi modelli come l’Audi Q7, Q8 e Porsche Cayenne.

Sotto il cofano, l’Urus nasconde un cuore tedesco: un poderoso V8 biturbo da 657 CV. Questo motore, prodotto in Germania, rappresenta la perfetta unione tra ingegneria di precisione e pura potenza.

Ma l’Urus non si ferma qui. Un futuro sistema di propulsione ibrida intensificherà la sua già avanzata dotazione elettronica, consolidando ulteriormente il suo status di pioniere nel suo segmento.

Per quanto riguarda la trasmissione, l’Urus è dotato di un cambio automatico a otto rapporti, un differenziale centrale Torsen e un differenziale posteriore con controllo del momento di coppia. Questa combinazione rende l’Urus il toro meccanico più avanzato del panorama attuale, assicurando prestazioni eccezionali e una guida senza paragoni. Con l’Urus, Lamborghini ridefinisce il concetto di SUV, portandolo a nuovi, straordinari livelli.

Novità 2024

Lamborghini non apporta molte modifiche all’Urus 2024, ma l’amministratore delegato Stefan Winkelmann ha confermato che l’adrenalinico SUV riceverà un propulsore ibrido nel 2024, che sostituirà o affiancherà l’attuale motore V8 biturbo da 657 CV.

Motore, cambio e prestazioni di guida

L’Urus è spinto da un V8 biturbo da 4.0 litri che eroga 657 CV di potenza. Il propulsore ibrido previsto non è stato ancora rivelato, ma aggiorneremo questa sezione non appena le informazioni diventeranno disponibili. Il motore dell’Urus si caratterizza per un ruggito profondo e suggestivo al minimo, che si trasforma in un’esplosione sonora avvolgente e intensa quando è sollecitato al massimo delle sue prestazioni. Trasmissione automatica a otto rapporti e trazione integrale permanente si combinano con tutta questa potenza per fornire un’accelerazione mozzafiato. Nelle prove effettuate dalla casa madre, l’Urus ha raggiunto i 100 km/h da fermo in soli 3,2 secondi. Lamborghini stima, inoltre, una velocità massima di 306 km/h.

Il SUV si rivela atletico anche dal punto di vista della guida, con uno sterzo rapido e un comportamento stabile nelle curve ad alta velocità. Con sospensioni pneumatiche su tutte e quattro le ruote, offre inoltre altezze di guida regolabili in base alle varie modalità di guida. I freni standard in carbonio-ceramica garantiscono che l’Urus si fermi con la stessa efficacia con cui accelera – arrestandosi da 112 km/h a 0 in 45 metri.

Per i guidatori che cercano un’esperienza ancora più sportiva, la nuova versione Performante è la risposta. Questa si posiziona 2 cm più in basso e pesa 47 kg in meno rispetto al modello standard. È disponibile con cerchi da 23 pollici e pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R ultra-aderenti. La Performante dispone inoltre di una sospensione a molle in acciaio e di un differenziale centrale che invia più coppia alle ruote posteriori rispetto alla versione standard. L’ultra-Urus introduce anche una nuova modalità di guida Rally, pensata per le superfici sterrate.

La casa madre ha testato questa funzione durante una prova su un prototipo dell’Urus Performante 2023, ottenendo risultati divertenti. Tuttavia, è improbabile che molti proprietari decidano di portare il loro costoso SUV su percorsi sterrati. Se messa alla prova in pista, gli innumerevoli miglioramenti del Performante si fanno sentire, offrendo un propulsore più reattivo, un migliore feedback dello sterzo e una guida più rigida. È stata inoltre registrata un’accelerazione da 0 a 100 km/h leggermente più veloce rispetto al modello standard.

Interni, comfort e bagagliaio

All’interno, i passeggeri sono accolti in un abitacolo che rispecchia il classico stile Lamborghini. L’abitacolo è caratterizzato da un mix di eleganza e sportività, con un pulsante di avviamento posto sotto un copri-interruttore rosso e un cambio che esprime potenza e controllo. Alla sinistra del cambio si trovano le leve che controllano le modalità di guida e permettono di personalizzare le impostazioni di performance.

Gli interni vantano rivestimenti in finta pelle scamosciata e inserti in fibra di carbonio, mentre il sistema di infotainment e i quadranti riconfigurabili sono un omaggio alla tecnologia Audi. Il sedile posteriore offre un buon spazio per i passeggeri e può ospitare da due a tre persone a seconda della configurazione dei sedili selezionata. La capacità di stivaggio interna è resa pratica da utili tasche sulle porte e un vano dietro la consolle centrale fluttuante. L’Urus offre fino a 624 litri nel suo vano di carico, ma questa capacità si riduce di 57 litri con i sedili posteriori avvolgenti opzionali.

Infotainment e Connettività

Ogni Urus è dotato delle più recenti funzionalità di connettività e infotainment. Oltre a un cruscotto completamente digitale, ci sono due schermi touch integrati nella consolle centrale che includono controlli per il sistema di climatizzazione, l’audio e molto altro. Gli schermi presentano grafiche nitide e icone grandi, ma non sono intuitivi come i tradizionali comandi rotativi e pulsanti.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Il’SUV Lamborghini offre anche una serie di tecnologie standard e opzionali di assistenza alla guida, tra cui una telecamera per la visione notturna. Le principali funzioni di sicurezza includono:

  • Cruise control adattivo standard con tecnologia stop-and-go
  • Monitoraggio standard degli angoli ciechi e allarme di traffico posteriore incrociato
  • Disponibile assistenza al parcheggio automatico

Copertura della garanzia e manutenzione programmata

Lamborghini non fornisce una garanzia di lunga durata, limitandosi a tre anni senza limite di chilometraggio. Allo stesso modo, non include una manutenzione programmata gratuita. Tuttavia, il costruttore italiano offre piani di garanzia estesi e di manutenzione a un costo aggiuntivo.

  • La garanzia limitata copre tre anni e chilometraggio illimitato
  • La garanzia sul gruppo motopropulsore copre tre anni e chilometraggio illimitato
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita è inclusa

I migliori pneumatici per Lamborghini Urus 2024

Per un’esperienza di guida altamente sportiva, l’Urus 2024 può essere equipaggiata con gli pneumatici Pirelli P Zero Trofeo R. Questi pneumatici sono rinomati per le loro prestazioni di alto livello, frutto dell’ampia esperienza di Pirelli nel mondo del motorsport.

Il Pirelli P Zero Trofeo R beneficia della “Racing Compound Technology”, una mescola speciale derivata direttamente dall’esperienza di Pirelli in Formula 1. Questa mescola garantisce un’aderenza straordinaria all’asfalto, migliorando la risposta dello sterzo e riducendo i tempi sul giro.

In aggiunta, il design del battistrada sfrutta la “Racing Derived Sculpture” di Pirelli. Questa struttura è ottimizzata per offrire la massima superficie di contatto con la strada in tutte le condizioni, assicurando un controllo preciso e una tenuta di strada eccezionale.

Infine, il Trofeo R utilizza la tecnologia “Dual Compounding”, che impiega due diverse mescole di gomma nel battistrada, permettendo di ottimizzare le prestazioni sia in rettilineo che in curva.

Questi pneumatici si integrano perfettamente con il sofisticato assetto dell’Urus 2024. Lamborghini ha dotato l’Urus di sospensioni pneumatiche adattive che possono modificare l’altezza di guida della vettura in base alla modalità di guida selezionata. Inoltre, l’Urus è equipaggiata con un sistema di sterzo integrale che migliora la manovrabilità a bassa velocità e la stabilità a alta velocità. Insieme, questi sistemi di sospensione e sterzo lavorano in sinergia con i Pirelli P Zero Trofeo R per offrire un’esperienza di guida coinvolgente e sportiva, garantendo al contempo un elevato livello di comfort.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

3 × cinque =

Torna in alto