DSTyres

Tesla Model S 2023: Cosa offre che gli altri non hanno?

Intro

La Tesla, che ha segnato l’inizio della rivoluzione dei veicoli elettrici, sta iniziando a mostrare i segni dell’età mentre le sue concorrenti di nuova concezione la superano in termini di caratteristiche, sicuramente più sofisticate, e soprattutto per una maggiore autonomia. Nonostante ciò, la Model S rimane comunque decisamente competitiva grazie alla sua autonomia di 652 chilometri con una singola carica sul modello Plaid ad alte prestazioni con trimotore da 1020 CV che raggiunge i 100 km/h in soli 2,1 secondi.

Tuttavia, la BMW i7 ha attirato gran parte dell’attenzione degli acquirenti, specialmente perché la Model S ha un prezzo molto elevato, che sicuramente non si coniuga con gli interni di medio lusso. Inoltre, lo strano volante a forcella potrebbe compromettere l’esperienza di guida, ma adesso è disponibile un volante normale per coloro che non amano i cambiamenti. Nonostante ciò, la Model S rimane uno dei modelli di punta del marchio Tesla, proprio perché offre il software più aggiornato e la tecnologia più avanzata, anche se la discutibile presenza della modalità di guida in vivavoce AutoPilot non ci ha convinti a pieno.

Novità 2023

La Tesla ha deciso di aggiornare la Model S per l’anno in corso, introducendo una nuova chiave a scheda che sostituisce il tradizionale portachiavi a forma di automobile. Inoltre, il volante normale è tornato come opzione gratuita, un’alternativa che abbiamo apprezzato a pieno poiché il volante di listino presentato da Tesla non sembra ancora convincere a pieno. Questi sono solo alcuni dei cambiamenti che possiamo aspettarci dai modelli Tesla, poiché l’azienda è nota per apportare regolarmente delle modifiche alle sue auto sempre più innovative.

Listino prezzi Tsela Model S 2023

Analizzando il costo della Tesla Model S Plaid, ci troviamo a guardare una cifra che gravita poco al di sotto dei 150.000 euro. Questa autovettura, che parte da un prezzo base di 140.990 euro, mostra una differenza significativa rispetto alla versione base, che è disponibile a partire da 108.490 euro. Questo incremento nel costo si avverte netamente quando si paragonano i 670 CV della versione base con gli impressionanti 1.020 CV della versione Plaid, una diva nelle nostre prove su strada.

La ricchezza di optional può ulteriormente distanziare queste due varianti. Ad esempio, la nostra versione di test era verniciata in Blu Oceano Metallizzato, un optional che richiede un supplemento di 2.250 euro. Allo stesso modo, i cerchi Arachnid da 21″ e gli interni color Crema, pensati per esaltare le rifiniture in fibra di carbonio, costano rispettivamente 4.950 euro e 2.500 euro.

Il listino prezzi per il 2023 mostra anche quanto la scelta del volante non influisca sul prezzo: l’innovativo Yoke e il volante classico sono entrambi disponibili senza alcun costo aggiuntivo. Inoltre, ci sono diversi pacchetti per l’assistenza alla guida: l’Autopilot avanzato a 3.800 euro e la guida autonoma al massimo potenziale a 7.500 euro, che comprende la capacità di riconoscere segnali stradali come semafori e stop.

Con prestazioni simili a quelle di un’astronave e un tempo di accelerazione da 0 a 100 km/h di soli 2,1 secondi, non c’è da stupirsi che la Model S Plaid costi quanto fa. Questo veicolo, considerando la sua superiore autonomia, la velocità massima e l’incremento qualitativo rispetto alle precedenti 100D, mostra un rapporto qualità/prezzo che ritengo promosso sotto ogni aspetto. Per ottenere prestazioni simili, bisogna guardare a modelli molto più costosi come la Ferrari SF90 Stradale a 440.000 euro o la Lamborghini Huracan STO a 304.000 euro.

Per coloro che cercano performance superiori, Tesla offre la Model S Plaid con tripla motorizzazione, che assicura velocità e accelerazione straordinarie. Tuttavia, questa esclusività ha un prezzo più elevato, situandosi a 133.490 euro. Con tutto ciò in considerazione, Tesla rimane impegnata a fornire veicoli elettrici di alta qualità ad un ampio spettro di budget ed esigenze.

Motore elettrico e prestazioni di guida

La Model S, fiore all’occhiello di Tesla, vanta un motore elettrico per ogni asse, garantendo una trazione integrale ininterrotta su tutte le varianti. Le sue capacità di accelerazione spaziano da notevoli a straordinarie, come dimostrato dai test drive della Model S 2020, che ha raggiunto i 100 km/h in un lampo di 2,4 secondi.

La versione Plaid aggiunge un terzo motore elettrico al mix, incrementando la potenza combinata a un gigantesco 1020 CV e riducendo il tempo di accelerazione a 2,1 secondi. Questo modello, con la sua risposta immediata, offre un’esperienza di guida veramente elettrizzante.

Il design della Model S esprime agilità e sportività, con una perfetta gestione dei movimenti del corpo e uno sterzo reattivo. Nonostante le due impostazioni del volante a disposizione non offrano un feedback amplificato, il comfort di guida è elevato, la maneggevolezza è precisa e l’auto è assolutamente sicura, oltre a un’operazione quasi silenziosa, soprattutto in autostrada. Tuttavia, consigliamo il volante tradizionale per migliorare gli standard di guida.

Il cuore pulsante di questa supersonica berlina è l’innovativo trio di motori elettrici, due posizionati posteriormente e uno nascosto sotto il cofano e il “frunk”. Questi ultimi due garantiscono la massima spinta, superando i 1.000 Nm di coppia. Tutte le motorizzazioni vantano rotori in carbonio brevettati, assicurando robustezza durante le intense sollecitazioni.

Tesla gioca di mistero sui dettagli della batteria, ma sappiamo che si avvicina a un’ampia capacità di 100 kWh. L’efficienza dei nuovi Supercharger V3, capaci di accumulare 254 kW, evidenzia l’abilità di Tesla nel minimizzare i tempi di sosta alla colonnina, un vantaggio innegabile sulla concorrenza. In termini numerici, sono sufficienti 30 minuti per ricaricare dal 10 all’80%, o solo 5/10 minuti per una sosta veloce durante un viaggio in autostrada.

Autonomia e durata della batteria

Sotto il pianale della Tesla si trova un pacco batterie che garantisce un baricentro molto basso e un peso ben uniformemente distribuito tra la parte anteriore a quella posteriore. L’autonomia di guida e le prestazioni di accelerazione, inoltre, variano da un modello all’altro.

La batteria della versione base offre fino a 605 chilometri di autonomia, mentre il modello Plaid ne offre fino a 396. Competitor come BMW i7 propone un’autonomia massima di gran lunga la più breve con circa 512 chilometri.

Interni, comfort e capacità di carico

L’interior della Tesla Model S, che si colloca nel segmento di prezzo superiore ai 100.000 euro, è progettato per offrire un’esperienza di lusso, sebbene non eguagli l’eleganza di alcune concorrenti a prezzi inferiori come la Mercedes-Benz Classe E. Nonostante questo, la Model S sfrutta abilmente il suo design con tetto inclinato per celare un portellone posteriore che si apre su un ampio bagagliaio di circa 735 litri, capace di ospitare fino a otto bagagli a mano senza dover abbassare i sedili posteriori. Il limite risiede nel minore spazio per la conservazione degli oggetti personali, in particolare intorno ai sedili posteriori, ma un ampio scomparto sotto il pavimento del bagagliaio compensa tale svantaggio.

Riguardo all’infotainment e alla connettività, il minimalismo dell’abitacolo è accentuato da un vasto display touchscreen che gestisce la maggior parte delle funzioni del veicolo. Tuttavia, alcune icone possono risultare difficili da raggiungere per alcuni guidatori, in particolare quelle posizionate in alto a destra sullo schermo. A differenza della Model 3, la Model S offre un display secondario per il quadro strumenti e un piccolo touchpad sui sedili posteriori, elementi che potrebbero attirare gli appassionati di tecnologia, ma che potrebbero non essere del tutto graditi a coloro meno avvezzi all’esperienza Tesla.

Gli interni della nuova Tesla Model S Plaid non rappresentano una novità assoluta. Questo modello, infatti, vanta lo stesso volante Yoke già recensito sulla linea precedente. Di grande impatto è il quadro strumenti che ricorda una palpebra, così come l’ampio schermo da 19″, orientabile a sinistra (verso il conducente), al centro o a destra (per migliorare la visibilità del passeggero). La vettura dispone anche di un tetto panoramico continuo, rispetto alla Model X Plaid, che risulta gradevole e non crea problemi in caso di forte luce solare se si indossano occhiali da sole. Inoltre, le sedute, piuttosto che evocare un’auto sportiva, rimandano al comfort di una classica vettura americana: morbide e comode. Infine, anche la Model S Plaid mantiene lo schermo posteriore di 9,4 pollici, attraverso il quale i passeggeri della seconda fila possono intrattenersi con piattaforme come Netflix e YouTube.

Dimensioni e peso Tesla Model S 2023

La Tesla Model S Plaid si distingue per le sue dimensioni considerevoli che ne esaltano la presenza stradale. Con una lunghezza di 4,98 metri, una larghezza di 1,96 metri e un’altezza di 1,45 metri, la Model S Plaid è una vettura imponente che riesce tuttavia a mantenere un profilo relativamente basso rispetto al suolo. Questo aspetto contribuisce non solo a conferirle una silhouette atletica, ma anche a migliorare la guidabilità, in particolare in situazioni di guida più impegnative.

In termini di peso, la Model S Plaid si colloca a 2.162 chilogrammi, rispetto ai 2.455 chilogrammi del modello X Plaid. Sebbene questo sia un peso significativo dovuto in gran parte al pacco batterie, si riflette in una maggiore stabilità stradale, e fa parte delle caratteristiche che contribuiscono all’esperienza di guida unica offerta da questa potente vettura elettrica.

Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida

Sebbene la Model S abbia scatenato una discussione a livello internazionale sulla sicurezza dei veicoli parzialmente autonomi e sia stata segnalata come in grado di prendere fuoco dopo alcuni tipi di impatto ad alta velocità, la sua credibilità in termini di sicurezza è sostenuta. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata automatica di emergenza di serie
  • Avviso di corsia di serie
  • Cruise control adattivo disponibile con modalità di guida a mani libere

Copertura di garanzia e manutenzione

Tesla offre, inoltre, un pacchetto di garanzie completo per proteggere la catena di distribuzione e i componenti ibridi della Model S, che comprende:

  • La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia sulla catena di distribuzione copre otto anni e chilometri illimitati
  • Nessuna manutenzione programmata gratuita

I migliori pneumatici per Tesla Model S 2023

  1. Pirelli P Zero Elect: Il Pirelli P Zero Elect è stato specificamente sviluppato per veicoli elettrici e ibridi plug-in come la Tesla Model S 2023. Questo pneumatico offre una serie di vantaggi che includono un’ottimizzazione delle prestazioni del veicolo, una maggiore efficienza energetica e un maggiore comfort di guida. La mescola di gomma utilizzata in questi pneumatici è stata progettata per ridurre la resistenza al rotolamento, migliorando così l’efficienza energetica e contribuendo ad aumentare l’autonomia del veicolo. Inoltre, queste mescole speciali offrono anche una maggiore aderenza su superfici bagnate e asciutte, garantendo una guida sicura in tutte le condizioni meteo. Il P Zero Elect è dotato anche della tecnologia “Pirelli Noise Cancelling System” (PNCS), una soluzione per ridurre il rumore del rotolamento degli pneumatici che, combinata con la già silenziosa natura del motore elettrico, offre un’esperienza di guida estremamente confortevole.
  1. Michelin e-Primacy: Il Michelin e-Primacy è un pneumatico a bassa resistenza al rotolamento progettato per i veicoli elettrici, con una particolare attenzione all’efficienza energetica e alla durata. Questo pneumatico utilizza una mescola di gomma innovativa che è stata sviluppata per ottimizzare l’aderenza sia sul bagnato che sull’asciutto. Inoltre, l’utilizzo di queste mescole di gomma all’avanguardia consente di ridurre la resistenza al rotolamento, migliorando così l’efficienza energetica e l’autonomia del veicolo. La tecnologia “MaxTouch Construction” di Michelin, inoltre, massimizza il contatto con la strada, permettendo un’usura uniforme e una durata maggiore dello pneumatico. Entrambi questi pneumatici sono ottimi scelte per la Tesla Model S 2023, offrendo prestazioni di guida ottimali, efficienza energetica e comfort.
Marca pneumaticiModelloTrazione sul bagnato (da 1 a 10)Livello di rumorosità (db)Prezzo (€)Resa chilometrica (km)
logo pirelliP Zero Elect8.5/1068200-26045000-55.000 km
logo micheline-Primacy9.0/1069220-31055.000-65.000 km

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − otto =

Torna in alto