Intro
Per tenere accesa la fiamma della sfida con la berlina BMW M5, Audi risponde mandando in campo alcuni aggiornamenti sulla versione RS6 2023, scegliendo di mantenere il profilo wagon sportivo aggiornato nel 2022.
Alimentata da un propulsore V-8 biturbo da 591 cavalli, l’Audi RS6 2023 offre prestazioni ultraterrene capaci di far raggiungere alla vettura i 100 km/h in soli 3,0 secondi e con picchi di velocità massima superiori ai 300 chilometri orari.
Allo stesso modo anche la linea della carrozzeria ha dei buoni motivi per essere elogiata, il suo profilo lungo può ospitare comodamente cinque persone e trasportare quasi lo stesso carico dei SUV più grossi e meno atletici, come ad esempio l’Audi Q5 2023.
Sebbene la RS6 sia fortemente orientata alla guida sportiva, gli interni presentano un design di classe, materiali sontuosi e tutte le più recenti tecnologie all’avanguardia. Oltre che con le berline appartenenti alle case automobilistiche di BMW e Mercedes-Benz, la RS6 Avant 2023 tiene testa ad altre costose wagon molto performanti come la Porsche Panamera Turbo S Sport Turismo. Per chi ama le prestazioni della RS6 Avant, ma desidera un look più elegante e meno orientato alla famiglia, Audi offre anche la RS7 hatchback, meccanicamente identica.
Novità 2023
Per la gamma 2023 la RS6 Avant presenta un’unica novità, Audi riveste completamente il suo padiglione con della pelle scamosciata nera, realizzando l’intero allestimento con materiali riciclati. Per il resto, la RS6 ad elevate prestazioni resta invariata rispetto allo scorso anno, persino il prezzo non subisce importanti variazioni.
Listino prezzi Audi RS6 2023
I prezzi per acquistare la nuova Audi RS6 2023 possono variare in base alla configurazione che si sceglie, il listino per la versione base della RS6 parte da 138.750 euro, evolvendosi sino a:
- 138.750 per la versione RS6 Avant
- 148.900 per la versione RS6 Avant Performance
Motore, cambio e prestazioni di guida
La nuova Audi RS6 2023 viene equipaggiata con un potente propulsore V-8 biturbo da 4,0 litri, che genera 591 cavalli e 800 nm di coppia. La RS6 Avant è dotata inoltre di trazione integrale Quattro di serie, che abbina perfettamente ad un cambio automatico a otto rapporti. Queste caratteristiche combinate hanno permesso alla RS6 dotata di un peso complessivo di 5031 kg, di poter raggiungere con estrema facilità 100 km/h in un tempo minimo di 3,0 secondi, regalando una colonna sonora degna di nota.
Il set di cerchioni da 22 pollici, accompagnato dagli pneumatici estivi Pirelli Pzero ad alte prestazioni, è sostenuto da sospensioni pneumatiche con regolazione sportiva e ammortizzatori adattivi che conferiscono all’auto performance di guida silenziose e divertenti su tutte le modalità di guida.
Nonostante la sua lunghezza l’Audi RS6 2023 risulta estremamente agile grazie alle quattro ruote sterzanti e al differenziale posteriore con torque-vectoring, non ha nulla da invidiare alla linea RS3.
Audi per una cifra considerevole offre la possibilità di aggiungere come optional un set di freni anteriori e posteriori in carboceramica, che consentono all’auto di usufruire di brevissimi tempi di frenata alleggerendo ulteriormente il peso del veicolo.
Interni, comfort e capacità di carico
Gli interni della nuova Audi RS6 Avant sfoggiano un design sofisticato unito ad una tecnologia innovativa. Il pilota si interfaccia frontalmente ad un quadro strumenti digitale da 12,3 pollici, mentre la plancia presenta una coppia di grandi schermi touch tra i passeggeri anteriori.
Il resto dell’abitacolo è rivestito in pelle e da altri materiali di alta qualità. La RS6 Avant ha una serie di equipaggiamenti di alta gamma, tra cui: sedili anteriori riscaldati e ventilati, climatizzatore a quattro zone, tetto apribile panoramico e ricarica wireless del telefono. Gli acquirenti hanno la possibilità di integrare un head-up display, sedili anteriori massaggianti, pelle più ricca e sedili posteriori riscaldati.
La wagon dispone di un ampio spazio di carico anche dietro i sedili posteriori. Il portellone posteriore elettrico è di serie, mentre quello ad attivazione di movimento è disponibile come optional.
Infotainment e sistemi di connettività
Tutto il sistema di infotainment è gestito da un touchscreen da 10,1 pollici e supporta le funzioni standard come Apple CarPlay, Android Auto, uno stereo Bang & Olufsen, la navigazione integrata e un hotspot Wi-Fi.
Sotto il display superiore si trova un touchscreen da 8,6 pollici che contiene le impostazioni per i comandi del clima ed altre funzioni del veicolo. Entrambi gli schermi sono dotati di icone grandi e facili da individuare e utilizzare, ma possono rivelarsi molto coinvolgenti tanto da distrarre il conducente, soprattutto se si utilizza lo schermo inferiore.
Viene eliminata la vecchia manopola di scorrimento che accompagnava i sistemi di infotainment Audi.
Sistemi di sicurezza e assistenza alla guida
La nuova Audi RS6 2023 offre di serie svariate tecnologie di assistenza alla guida, tra queste si trovano il cruise control adattivo e l’assistenza al mantenimento della corsia, mentre i principali sistemi di sicurezza comprendono:
- Avviso di collisione in avanti e frenata d’emergenza automatizzata di serie
- Visione notturna disponibile con rilevamento di animali e pedoni di grandi dimensioni
- Monitoraggio del punto cieco e avviso di traffico trasversale posteriore disponibili
Pacchetto di garanzia e manutenzione programmata
La garanzia limitata e la garanzia sulla trasmissione di Audi sono in linea con i piani offerti dalla case rivali Mercedes-Benz e Porsche.
- La garanzia limitata copre quattro anni o 80.000 chilometri
- La garanzia sulla catena di distribuzione copre quattro anni o 80.000 chilometri
- Nessuna manutenzione programmata gratuita
I migliori pneumatici per la nuova Audi RS6 2023
Per offrire un maggiore dinamismo, Audi indica la Pirelli Pzero come equipaggiamento degli pneumatici per la RS6. La trazione integrale Quattro, associata all’assetto performante e i cerchioni da 22”, si unisce perfettamente alle caratteristiche di guida degli Pneumatici Pirelli. Le gomme Pzero donano una maggiore rigidità strutturale e aumentano i tempi di risposta dello sterzo, il risultato è un’agilità unica nel suo genere, paragonabile a quella delle categorie compatte come RS3 e RS4.
Marca | Modello | Voto da 1 a 10 |
Pzero | 9.7 |