DSTyres

I migliori 3 pneumatici 4 stagioni

Se domani dovessi sostituire le gomme invernali o estive della tua auto perché ti sei stufato di effettuare il cambio stagionale ogni anno, per quali pneumatici 4 stagioni opteresti?

Questa è una domanda che affligge tantissimi nostri clienti che tutti gli anni devono pensare ad eseguire il cambio stagionale sulla propria auto, infatti, molti di loro che sono appunto abituati a sostituire ogni anno le gomme invernali con quelle estive, sono del tutto ignari degli ottimi pneumatici 4 stagioni presenti sul mercato.

La gomma All Season “4 stagioni” è un’alternativa comoda ed efficacie per chi vive in zone dove il clima invernale non presenta estreme nevicate e dove ci si può muovere liberamente. La nostra azienda, avendo sede in Sardegna, beneficia del clima adatto per le gomme 4 stagioni e di conseguenza i nostri gommisti sono molto preparati a riguardo, tanto da potervi consigliare i migliori 3 pneumatici 4 stagioni da installare sulle vostre auto.

In base alle vendite e i feedback degli ultimi anni possiamo affermare con certezza che le gomme che vi andremo a proporre sono in assoluto le migliori presenti sul mercato. Inoltre, abbiamo testato ogni singolo pneumatico su diverse tipologie di auto in modo da garantire una maggiore qualità di scelta.

Michelin Cross Climate 2

Se siete intenzionati a risparmiare tempo e denaro, allora la Michelin Cross Climate 2 è la gomma giusta per voi, ma attenzione, la nostra espressione di risparmiare denaro non si riferisce al prezzo della gomma in sé, bensì alla resa chilometrica che questa offre. Infatti, acquistare la Cross Climate 2 non è proprio alla portata di tutti, il risparmio che offre sta nell’abbondante chilometraggio che il pneumatico riesce a garantire, moltissimi dei nostri clienti sono riusciti a sfruttare la gomma per più di due anni percorrendo un infinità di chilometri.

Abbiamo testato la gomma su oltre venti auto diverse, ma crediamo fermamente che le Michelin Cross Climate 2 siano i migliori pneumatici per Nissan Qashqai. Durante i nostri test abbiamo installato una gomma 215 65 r16 98H ottenendo eccellenti prestazioni, siamo persino riusciti a fare diverse prove sulla neve dove la gomma si è dimostrata sin da subito reattiva nelle frenate più brusche, la tecnologia P-edge sulla quale è costruita bilancia perfettamente frenata e trazione, ottimizzando i tempi di arresto del veicolo.

La Nissan Qashqai è già di per sè un veicolo con bassi consumi di carburante, ma installando una gomma come la Michelin Cross Climate 2 dotata di tecnologia Cool Running Sidewal e che è capace di assorbire l’energia del fianco durante la flessione inferiore, è evidente un ulteriore abbattimento dei consumi.

Pirelli Cinturato All Season SF2

La Pirelli Cinturato All Season si posiziona nel segmento degli pneumatici con moltissima resa chilometrica. A darci la conferma è stata la mole di clienti che hanno scelto questa gomma per il 2022/23, un 17% in più rispetto al 2019 (l’anno pre-Covid).

Analizzando attentamente i dati di vendita ci siamo resi conto che la maggior parte degli acquisti viene effettuata dai clienti Ford, in particolar modo quelli che guidano una Ford Fiesta. Quindi, se sei alla ricerca delle migliori gomme per la tua Ford Fiesta presta molta attenzione alle caratteristiche del Cinturato All Season.

Abbiamo equipaggiato un set di pneumatici Pirelli Cinturato All Season 205 45 r17 88V su una Ford Fiesta ST per verificarne noi stessi l’efficienza su strada, l’esperienza è stata molto buona. Sin da subito abbiamo notato che la gomma era molto silenziosa, dopo averci percorso oltre 200 chilometri il suo livello di rumorosità è rimasto basso, quasi inesistente, tanto da rendere la guida confortevole e rilassante.

Non essendoci mai imbattuti in grandi nevicate siamo stati in grado di testare la gomma solamente su terreno ghiacciato dove siamo riusciti ad ottenere risultati veramente eccellenti. Se si osserva il battistrada del Cinturato All Season si fa subito caso alla profondità e alla lunghezza delle lamelle in 3D che hanno il compito di sgretolare neve e ghiaccio, è stato grazie all’intervento delle lamelle che siamo riusciti ad andare avanti nei punti più critici.

A distinguere la gomma in situazioni critiche è stata la fascia centrale del battistrada caratterizzata da un disegno a “V” e scanalature a zig-zag capaci di drenare grossi quantitativi d’acqua evitandoci di incombere in acquaplaning.

Kleber Quadraxer 2

Anche se per molti aspetti la Kleber è considerata una gomma di segmento B, riesce a posizionarsi ugualmente nella nostra top five. Non è un caso che il marchio Kleber appartenga a Michelin, il lavoro svolto dai tecnici Kleber sulla Quadraxer 2 ha dell’incredibile, per molti aspetti il pneumatico rispecchia le caratteristiche della Cross Climate 2, in particolare l’orientamento delle lamelle che durante le nostre prove sulla neve permettevano un’ottima aderenza e tenuta stradale.

Le prove sul bagnato invece sono andate ben oltre le nostre aspettative, proprio come la Michelin Cross Climate 2 la scultura a “V” del battistrada è riuscita ad espellere l’acqua molto rapidamente. L’unico rammarico è stato quello dell’aumento di rumorosità durante la fase di drenaggio.

I test sull’asciutto si sono dimostrati ugualmente validi, d’estate abbiamo percorso oltre 160 chilometri delle zone costiere più trafficate della Sardegna a bordo di una Peugeot 3008 montando una gomma della misura 205 55 r19 97V. I tempi di frenata sono brevi e la tenuta è veramente buona, considerando il disegno del battistrada composto da “cerniere” ,la superficie di contatto con il suolo viene ulteriormente ottimizzata, garantendo una guida confortevole e silenziosa.

Tabella dei migliori pneumatici 4 stagioni

MarcaModelloMisura pneumaticoVoto da 1 a10
logo michelinCross Climate 2 215 65 r16 98H9,6
logo pirelliAll Season SF2205 45 r17 88V8,7
logo kleberQuadraxer 2205 55 r19 97V8

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

sedici − 9 =

Torna in alto