DSTyres

La nuova BMW X5 2023 – Il crossover per eccellenza

Come ogni SUV di lusso BMW che si distingua, la linea X5 2023 è a sua volta ricca di novità e modelli, ma la nuova BMW X5 2023 è un mix di classe e prestazioni che solo pochi crossover possono vantare di possedere. Parte della sua ampia gamma è dovuta al suo tris di propulsori, X5 inizia la sua serie con un motore sei cilindri turbocompresso che produce 335 cavalli. Un V-8 biturbo spinto da 523 cavalli e una configurazione ibrida plug-in a pollice verde che, come la sua rivale Alfa Romeo Tonale offre fino a 50 chilometri di guida con energia elettrica.

Rivali come il SUV coreano Genesis GV80 e la Mercedes-Benz classe GLE potrebbero avere la meglio sulla X5 per vari aspetti ma non per l’eleganza del suo abitacolo premium ben strutturato che lo rende appetibile ad una grossa fetta di mercato. Inoltre, la guida e la maneggevolezza della X5 è più entusiasmante rispetto a quella delle case rivali, anche se non possiede l’impronta sportiva delle sue precedenti versioni.

Gli appassionati della guida più estrema potrebbero preferire quindi la scelta di una Porsche Macan, ma la nuova BMW X5 2023 si posiziona affianco ai vertici della classe grazie a delle caratteristiche che vi spiegheremo qui sotto.

Novità 2023

Una serie di modifiche mirate al pacchetto X5 sono gli unici aggiornamenti per il 2023. La linea Premium opzionale della BMW ora include un pad di ricarica wireless per smartphone, ma esclude i controlli gestuali per il sistema di infotainment iDrive. La stessa situazione si presenta per il pacchetto Executive. Viene interrotto persino l’optional del rivestimento in pelle Vernasca così come la ecopelle SensaTec di BMW, che viene sostituita con una nuova opzione in ecopelle tutta al naturale chiamata Sensafin.

Listino prezzi

Un buon acquisto si misura in base a quanto denaro risparmi ottenendo il massimo delle prestazioni, ed è per questo che pensiamo che l’xDrive40i sia la serie di punta dell’intera linea X5 da. Con un tempo da zero a 100Kmh in soli 4,6 secondi, il SUV sprigiona un’accelerazione da fare invidia ad una berlina sportiva.

L’auto viene fornita con trazione integrale, un’aggiunta del pacchetto Premium per il suo head-up display, il climatizzatore automatico a quattro zone, la capacità di avvio remoto del motore e l’impianto stereo Harman / Kardon. Il suo prezzo parte da 72,600 euro della sua linea buisness fino ad un tetto di 150,500 euro per la BMW X5 M competition a seconda dell’allestimento scelto. I prezzi partono da:

  • Da 72.600 euro per la versione base
  • Da 76.550 euro per la xLine
  • Da 80.750 euro per il pacchetto sportivo M
  • Da 108.200 euro per Vetture BMW M
  • Da 79.000 euro per X5 xDrive 40i
  • Da 108.200 euro per X5 M50i
  • Da 72.200 euro per X5 xDrive 25d
  • Da 78.100 euro per X5 xDrive 30d
  • Da 81.100 euro per X5 xDrive 40d
  • Da 138.950 euro per X5 M
  • Da 138.950 euro per Vetture BMW M

Motore, cambio e prestazioni alla guida su BMW X5 2023

La nuova BMW X5 2023 è in vendita con tre propulsori differenti tra loro, ognuno associato a un modello diverso. Le X5 che indossano il badge sDrive40i e le xDrive40i sono alimentate da un motore sei cilindri da 335 CV. L’ibrido plug-in xDrive45e è dotato di un sei cilindri in linea turbocompresso e di un motore elettrico che insieme generano potenza per 389 cavalli. Abbiamo visionato un bel po’ di materiale sul web e abbiamo notato già alcuni test eseguiti sulla nuova X5, il propulsore plug-in xDrive45e ci ha colpito particolarmente visto che è riuscito a percorrere 100Kmh in soli 4,6 secondi, mentre il modello 40i ha girato in 4,8 secondi da zero 100Kmh. Ultimo, ma non per importanza, è stato il V-8 biturbo da 523CV della M50i, una vera bestia visto che è riuscito a raggiungere i 100 Kmh in una frazione di tempo di 3,8 secondi.

Tutti e tre i propulsori sono associati ad un cambio automatico a otto rapporti e nessuno di essi lascerà i suoi acquirenti desiderosi di più potenza. La guida raffinata e la versatilità  della X5 sono un grande passo avanti rispetto alla precedente versione, così come il suo sterzo, capace di creare una connessione unica tra asfalto e pilota ma ancora non esattamente quello che considereremmo sportivo. La gamma di Audi Q7 ha ancora la meglio sulla BMW X5 in quest’area.

Autonomia, ricarica e durata della batteria

Il modello xDrive45e viene fornito di serie con un pacco batterie da 24,0 kWh che BMW afferma essere abbastanza buono per affrontare un percorso massimo di 50 chilometri di guida solo elettrica. L’X5 inoltre è in grado di gestire la batteria per viaggiare ad una velocità di 135 Kmh senza passare all’alimentazione a benzina. Il pacco batterie può essere caricato a casa su prese da 110 volt o 220 volt o presso stazioni di ricarica di servizio.

Interni, comfort e capacità di carico

Interni

Lo spazio che offre la nuova BMW X5 2023 al suo interno è vasto per gli adulti sia nei posti a sedere anteriori che in quelli posteriori. La nuova X5 accoglie i suoi passeggieri con materiali di alta qualità, svariati punti di ricarica wireless per i dispositivi elettronici e, a seconda degli optional scelti, una vastità di caratteristiche extralusso.

Comfort

I sedili anteriori sono regolabili elettricamente e la memoria per salvare la misura del conducente è di serie. Tutti i modelli sono dotati di piantone dello sterzo regolabile elettricamente, sedili riscaldati, tetto apribile panoramico, climatizzatore automatico bi-zona, portellone posteriore elettrico, tergicristalli con rilevamento della pioggia e illuminazione ambientale personalizzabile. Sedili massaggianti, avvio remoto, porte a chiusura morbida, vetro acustico, cruscotto in pelle, braccioli anteriori e volante riscaldati possono farti provare una sensazione di guida molto confortevole, paragonabile ai SUV più lussuosi della gamma come la nuova BMW X7. Ma parlando di optional costosi, gli acquirenti hanno la possibilità di aggiungere un sistema audio surround Bowers & Wilkins che dispone di impianto tweeter a forma di cupola diamante.

Carico

L’ampio spazio che offre X5 al suo interno ti permette di poter caricare 10 bagagli a mano con i sedili posteriori in uso, mentre con i sedili posteriori ripiegati lo stesso intervento può essere eseguito sia lateralmente che posteriormente dal SUV, si riesce comunque ad adattare il tutto in svariate circostanze. Soltanto la Mercedes GLE è riuscita ad eguagliare il risultato della X5 sui test di pieno carico, anche se i suoi sedili posteriori non sono così facili da riporre.

Infotainment e sistemi di connettività

I due display da 12,3 pollici donano all’auto un aspetto futuristico. Uno funge da display digitale, una caratteristica che sta diventando sempre più comune tra le case automobilistiche di lusso, l’altro fornisce l’accesso al sistema di infotainment, che esegue l’ultima versione del software iDrive di BMW. Gli utenti controllano il sistema tramite touchscreen o utilizzando la manopola rotante montata sulla console centrale. Apple CarPlay e Android Auto sono entrambi di serie.

Funzioni di sicurezza e assistenza alla guida

BMW è solita offrire sistemi di sicurezza e assistenza alla guida di serie, tra cui la frenata di emergenza automatizzata, mentre funzionalità più avanzate come una modalità di guida semi-autonoma sono optional aggiuntivi. Le principali caratteristiche di sicurezza includono:

  • Frenata di emergenza automatizzata di serie con rilevamento dei passanti
  • Avviso di deviazione dalla corsia
  • Monitoraggio dell’angolo cieco con avviso di traffico trasversale posteriore

Pacchetto copertura di garanzia e manutenzione su BMW X5

BMW abbina i suoi pacchetti di garanzia e manutenzione ai suoi competitor come Mercedes-Benz e Audi eguagliando la copertura di garanzia, ma offre tre anni o 60.000 chilometri di manutenzione programmata gratuita per rendere più appetibile l’offerta. Anche gli acquirenti Volvo ottengono un tale vantaggio.

  • La garanzia limitata copre 4 anni o 80.000 chilometri
  • La garanzia powertrain copre 4 anni o 80.000 chilometri
  • La manutenzione programmata gratuita è coperta per 3 anni o 60.000 chilometri

Pneumatici consigliati su BMW X5

I SUV BMW X5 già dai primi anni 2000 si sono sempre distinti per la loro straordinaria potenza e le loro prestazioni su ogni tipologia di tragitto. La linea 2023 non sarà da meno, avrà bisogno di essere accompagnata da un pneumatico che offra il massimo delle performance senza trascurare la sicurezza, perciò chi meglio di Pirelli e Bridgestone possono garantire queste caratteristiche: entrambi i marchi sono ideali da associare ai SUV come X5, la loro evoluzione sono l’espressione della tecnologia nel segmento Ultra High Performance per auto e SUV.

MarcaModelloMisura gommaVoto da 1 a 10
logo bridgestoneDueller Sport275 40 r20 106Y9.7
logo pirelliScorpion ZERO All Season265 35 r22 102Y9.6

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

13 − 6 =

Torna in alto