Questa volta il produttore di pneumatici taiwanese entra a far parte della famiglia Premitra per il mercato europeo. Il nuovo Maxxis Premitra All Season AP3 per autovetture ha un nuovo design del battistrada e una composizione della mescola di gomma, ideale per il funzionamento in tutte le stagioni dell’anno in regioni con clima invernale e mite. Il modello ha all’interno della sua linea una versione off-road – Premitra All Season SUV. Gli esperti Maxxis notano che questa gomma fa parte di una continuazione di una serie di pneumatici di discreto successo per l’utilizzo nelle 4 stagioni. L’esperienza di Maxis e i 15 anni di lavoro hanno portato alla costruzione di un pneumatico bilanciato in grado di affrontare avverse condizioni atmosferiche.
Struttura Maxxis AP3
Il disegno del battistrada direzionale del Premitra All Season AP3 è studiato con un sistema di drenaggio molto efficace, che è in grado di far fronte a grandi quantità di pioggia e acqua generando una forte stabilità in caso di acquaplaning. La mescola di gomma ha un’alta percentuale di silice, che ha un effetto positivo sulla frenata e sulla riduzione della resistenza al rotolamento. La novità della gomma è caratterizzata da un elevato comfort acustico, caratteristica che non potevano vantare i suoi predecessori.
Test su Maxxis AP3 All-Season
I pneumatici Maxxis Premitra All-Season AP3 sono prodotti dal colosso cinese Cheng Shin. Questo regala agli pneumatici Maxxis degli ultimi anni un posto nella lista dei “mid-range fiduciosi” durante i test degli pneumatici del profilo AutoShift.
Quindi, il pneumatico 205 45 r16 Maxxis AP3 4 stagioni si è dimostrato abbastanza degno: nei test i tecnici hanno notato un buon comportamento di frenata durante la rotazione a secco, buone qualità di guida su strade innevate, e solo per gli standard “pioggia” c’erano alcune complicazioni ma nulla di serio visti i prezzi economici della gomma. Cosa ha permesso di ottenere tali risultati? In primo luogo, grazie al disegno del battistrada direzionale della “spina di pesce”: questo consente di drenare facilmente l’acqua e la neve sciolta dal contatto del pneumatico con la strada. In secondo luogo, la mescola di gomma è realizzata con l’aggiunta di un componente “silice”, che impedisce al pneumatico di perdere elasticità a basse temperature, dando ovvero un migliore livello di aderenza, una minore resistenza al rotolamento e un comfort maggiore nella guida.
Infine, il Maxxis AP3 4 stagioni si distingue per le sue lamelle a forma di sega che prendono spunto dagli pneumatici invernali, una soluzione chiaramente progettata per migliorare la trazione durante la guida su superfici innevate o ghiacciate. Il risultato è un pneumatico di fascia economica adatto a tutte 4 le stagioni che, con il giusto livello di precauzioni, può guidare tutto l’anno.
Il fianco di Maxxis AP3 ha un segno di fiocco di neve, che conferma l’uso di questo pneumatico in inverno, puoi trarre le migliori performance da questa gomma su misure come 205 45 r16 Maxxis o 225 45 r17.