DSTyres

Goodyear EfficientGrip – Il pneumatico che percorre tanti chilometri

La gamma Goodyear EfficientGrip Performance è una gomma progettata per la stagione estiva dal colosso americano produttore di pneumatici. Ecco quali sono le caratteristiche di questo prodotto.

Goodyear EfficientGrip Performance è una gomma estiva che ha come pregio un lineare equilibrio durante l’andamento su strada e si distingue in particolar modo per la sua bassa resistenza al rotolamento.

Questo ci porta ad avere un risparmio evidente sui consumi di carburate e di conseguenza sulle nostre tasche. Il pneumatico risponde molto bene alle sollecitazioni in fase di frenata, diminuendone gli spazi persino su fondi bagnati. Si può dire con certezza che Goodyear ha progettato un pneumatico che ha delle prestazioni veramente favorevoli. Il prodotto si adatta con facilità a quelle che sono le esigenze quotidiane, sino ad osare su quelle tipologie di guida un po’ più sportive. Naturalmente non è indicata per un utilizzo estremo, ma può garantire buoni standard di comfortduratasilenziosità frenata. Il pneumatico è stato ideato per coprire inizialmente la fascia di quelli che sono gli automobilisti che percorrono tanti chilometri, possiamo definire la gomma un pneumatico per un utilizzo casa/lavoro.

Goodyear EfficientGrip Performance: misura standard 205/55r16

Osservando con attenzione il ciclo di vita dei un qualsiasi pneumatico Goodyear EfficientGrip Performance dalla misura 205/55r16, ci accorgiamo che la gomma è dotata di un’eccezionale resa chilometrica, infatti di media sono capaci di percorrere circa 40 mila chilometri di autonomia. Navigando sul web si possono trovare ottime recensioni degli automobilisti che hanno superato questo limite di chilometraggio senza avere riscontri negativi.

Queste performance sono dovute dal fatto che, la resistenza del battistrada che è in grado di mantenere elevate prestazioni anche dopo aver percorso un’importante ciclo vitale di migliaia di chilometri.

La gomma inoltre si presenta molto silenziose in fase di marcia. I parametri per quanto riguarda la tenuta stradale e la frenata sono garantiti da Goodyear. Una delle altre doti qualitative di questo pneumatico è la bassa resistenza al rotolamento che consente di limitare i consumi di carburante e rendere la ruota adatta sia agli spostamenti cittadini che ai lunghi viaggi.

La pecca del pneumatico

Per quanti pregi possa avere la Goodyear EfficientGrip, ci sono anche dei difetti che l’accompagnano come per esempio: la struttura, in particolare la spalla che risulta poco rigida e tende a portare un consumo più rilevante sui lati della gomma.

A differenza dell’ottima reazione sul bagnato la gomma sembrerebbe in difficoltà in caso di asfalto umido oppure fangoso. Queste condizioni a sua volta sono molto meno frequenti rispetto al ritrovarsi sotto la pioggia, ma in tal caso la gomma mostra dei limiti non indifferenti. Nel considerare i difetti si deve tener conto però anche delle misure: è infatti risultato che le categorie più piccole tendono ad rimanere meno efficienti sul bagnato in confronto alle gomme di larghezza più ampia. la differenza può dirsi quasi irrilevante, ma va presa comunque in evidenza per tutti coloro che guidano auto di piccole dimensioni.

Come considerazione finale bisogna sempre tenere a mente che le Goodyear EfficientGrip ormai sono sul mercato da molti anni e ancor ad oggi riescono a garantire ottime prestazioni di guida senza significativi aggiornamenti sul prodotto.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

2 × tre =

Torna in alto