Pirelli è uno dei più antichi produttori al mondo di pneumatici. La loro impronta storica al movimento automobilistico nel corso degli anni come produttore di pneumatici per auto e moto, è stata notevole. Oggi la linea di pneumatici Pirelli Collection comprende prodotti storici di fama internazionale come il 6.00V16 Stella Bianca. Il pneumatico crossply ad alte prestazioni che è stato montato su auto come la Ferrari 250 GT e la Maserati A6 negli anni 1940 e 1950. Oggi questo è il pneumatico Crossply con le specifiche più alte che puoi ottenere per la tua Aston Martin pre 1960, Ferrari Maserati, Jaguar, Bristol o Riley.
Un’autorità della gamma di pneumatici Pirelli per veicoli classici deve essere il punto di riferimento Pirelli Cinturato CA67. Lo pneumatico che ha preso il mondo delle auto sportive per il collo e lo ha scosso. Il Cinturato forniva prestazioni eccezionali di aderenza e allo stesso tempo la maneggevolezza progressiva di cui le auto sportive dell’epoca necessitavano.
La gamma CA67 è molto selettiva per le dimensioni delle gomme classiche come:
- 145HR13 CA67 che si adattano a tutti i tipi di piccole e medie vetture sportive a trazione posteriore come Triumph Spitfire
- 165HR400 CA67 e 155HR15 CA67MG montate su Midget e Lotus Elan, che erano OE su praticamente tutte le Alfa Romeo fino al 1968
- 165HR14 utilizzate su Alfa che adattò la loro gamma di auto sulla Pirelli Cinturato CA67
L’attuale produzione di pneumatici CA67 della gamma Pirelli Collection comprende gomme importanti come il 185VR16 Cinturato CA67. Questo era il classico pneumatico che montavano XK Jaguar, hai tempi auto molto costosa. Fu il pneumatico radiale che David Brown offrì come alternativa radiale sulle sue vetture Aston Martin fino a metà della produzione della DB4, quando ci fu il cambiamento alle ruote da 15″ e si optò la Pirelli Cinturato CA67 185VR15 come alternativa radiale. Fino al 1964 le Maserati montavano pneumatici radiali con misura 185VR16 Cinturato. Le Ferrari avevano praticamente le stesse gomme, a parte nella fase iniziale della gomma 185VR15 Cinturato nel 1960. Ad oggi La misura standard più venduta da è la Pirelli è 205/55r16.
Pirelli anni 50/60
Mentre le migliori auto sportive dagli anni 1950 e 1960. Auto d’epoca come lancia Aurelia e Flaminia, Alfa Romeo 1900, 2000 e 2600 erano più orientate a utilizzare la tecnologia dei pneumatici radiali. Il periodo si installavano gomme da 4mm e montavano 165HR400 Cinturato CA67 la quale Pirelli ha ripreso in mano la produzione con un grado di velocità H. Il colpo di scena è che Pirelli ha anche rilanciato sul mercato persino la 175HR400 CA67 che si adatta solo al modello Coupé della Lancia Flaminia e una piccola quantità delle primissime Ferrari 250GT che sono state omologate dalla fabbrica equipaggiate con ruote Borrani da 4mm.
Pneumatici Collezionisti Pirelli
Nel 1964 il 205VR15 Cinturato CN72 fu la prima gomma a calpestare le piste e la preferita per il mondo delle auto sportive. Fino a quando venne sviluppato il Cinturato CN36 nel 1968 come pneumatico dalla linea bassa per Porsche 911. Il legame di Pirelli con le case di produzione come Lamborghini li ha portati a migliorarsi e sviluppare pneumatici speciali come il 255/60WR15 CN12 per la parte posteriore della Lamborghini Muira SV. La Muira SV montava la 215/70WR15 CN12 sulla parte anteriore, che era anche OE su vetture senza fine come Maserati nel 1970 e Jensen Interceptor. Il loro legame con Porsche ha aiutato la Pirelli P7 a diventare così importante, producendo gli gomme più larghe e più basse per auto da competizione come la Lamborghini Coun Pirelli per auto d’epoca
Gomme Pirelli per auto d’epoca
La presentazione più recente della linea Pirelli Collection sono gli pneumatici P5 che sono stati esplicitamente richiesti da Jaguar nel 1970 per la loro auto di alta gamma Luxury XJ. La vasta Collezione comprende anche importanti misure classiche come 215/50ZR15 P700-Z per la vecchia Audi UR Quattro. Pirelli è arrivata persino a portare la 235/45ZR15 P700-Z per la rarissima Short Sport UR Quattro. In data odierna invece fu presentata la piccola gamma di pneumatici P-Zero per la Ferrari 288GTO e TestaRossa e l’AMV8 Vantage.
Molti degli elencati pneumatici della Collezione Pirelli sono stati nuovamente richiesti dalle case di produzione come Porsche, Jaguar e Audi che vogliono assicurarsi il meglio per i loro cataloghi di auto sportive d’epoca. Le stesse case automobilistiche hanno testato e omologato gli pneumatici Pirelli Collezione come pneumatici consigliati ad hoc per i loro modelli di auto d’epoca.