DSTyres

Gomme 4 stagioni

Quando convengono le gomme 4 stagioni?

Questa è una delle domande che riceviamo più spesso dai nostri clienti. Se sei interessato alla risposta quest’articolo fa proprio al caso tuo. Elencheremo infatti le gomme 4 stagioni e le loro caratteristiche . Iniziamo intanto con la prima domanda, ovvero

Quando convengono le gomme invernali?

Il primo consiglio che ti diamo prima di effettuare il cambio gomme è quello di chiederti quanti chilometri hai intenzione di percorrere? Ti spiego in breve. Il pneumatico 4stagioni è consigliato principalmente per chi percorre pochi chilometri e utilizza l’auto specialmente in città, ti consentono di risparmiare veramente tanti soldi sul cambio gomme stagionale ed è per questo che la loro richiesta sul mercato è in continua ascesa .

Inoltre installare un pneumatico all season ti permette di evitare la scocciatura di dover fare i due cambi gomme stagionali. Proprio cosi, ormai tutti sappiamo bene che dal 15 novembre per legge è obbligatorio montare gli pneumatici invernali e avere una gomma 4stagioni ti permette di usufruirne per tutto l’arco dell’anno.

Che differenza c’è tra gomme 4stagioni e gomme invernali?

Un’altra domanda molto frequente è questa. Iniziamo spiegando che le mescole della gomma in questo caso fanno la differenza. La gomma invernale è progettata in mescola morbida e di conseguenza la scalda molto più facilmente in caso di neve e ghiaccio . Si distingue anche per le sue tante lamelle insidiate sul suo battistrada che permettono alla gomma un ottima aderenza. Se vuoi approfondire la tua conoscenza sugli pneumatici invernali troverai tutto su quest’articolo.

Per riconoscere una buona gomma 4 stagioni dobbiamo fare la stessa identica cosa che si fa per distinguere le gomme invernali, ovvero: osservare che il simbolo M+S sia accompagnato dalla montagnetta col fiocco di neve. Osservando questo capiremo che il pneumatico che abbiamo acquistato è stato omologato e certificato per essere utilizzato sulla neve. In fine osservandone il battistrada si nota immediatamente che la gomma presenta meno intagli e le lamelle sono praticamente dimezzate.

Gomme 4 stagioni sulla neve

Negli ultimi anni la qualità della gomma all season ha fatto grandi passi avanti e per capirne la loro efficienza le case produttrici di pneumatici hanno fatto migliaia di test sulla loro frenata, accelerazione e versatilità. Il loro comportamento su queste prove può definirsi accettabile ma non è ancora paragonabile alle gomme invernali, diciamo che può essere una buona soluzione per chi percorre strade innevate in maniera occasionale in maniera tale da non farsi cogliere impreparati in caso di mal tempo. In conclusione la gomma 4 stagioni è consigliata per i luoghi dove la temperatura non scende sotto lo zero e ghiaccio e neve non sono cosi tanto presenti.

Gomme 4 stagioni obbligo catene

Gli obblighi di catene a bordo possono variare a seconda dei territori che si percorrono. Di conseguenza hanno un’autonomia che può trarti in inganno, la cosa più semplice da fare prima di sedersi in auto in questi casi è di consultare le mappe interattive su Google in modo tale da rimanere sempre aggiornato.

Un’altra cosa fondamentale è quella di saper riconoscere i cartelli stradali ad esempio: il cartello tondo con la ruota avvolta nelle catene su fondo blu indica l’obbligo di avere pneumatici invernali o catene installate. Se invece il cartello stradale di fronte a noi si presenta rettangolare con scritto (obbligo di pneumatici invernali o catene a bordo) si fa riferimento ad decreto di legge 120/2010 indicante che l’ente che possiede quella strada prevede che i veicoli ne siano muniti con a bordo le catene da neve o abbiano montato un pneumatico idoneo per neve e ghiaccio.

Gomme 4 stagioni migliori

La tecnologia degli pneumatici all season sta facendo enormi progressi e tutte le case di produzione sono in grandissima competizione tra di loro per assicurare un prodotto efficiente che possa resistere sia al gelo dell’inverno che al torrido caldo estivo. Come nostra consuetudine abbiamo messo un insieme di ricerche per i nostri lettori. Tra questi professionisti del settore che ci hanno indicato quale secondo la loro esperienza siano le migliori gomme 4 stagioni.

Gomme 4 stagioni opinioni

Scegliere la gomma 4 stagioni ideale è diventato estremamente complicato. I maggiori brand stanno facendo a pugni per quale sia il prodotto migliore sul mercato. E tutti con ottimi risultati stanno evolvendo in maniera ottimale quello che per molti è definito il “pneumatico del futuro”. Sentiamo le opinioni dei tecnici e dei clienti più esperti riguardanti quest’argomento . Abbiamo creato una stesura con i migliori brand secondo le opinioni che ci sono state fornite :

Gomme 4 stagioni michelin

La Michelin CrossClimate2 è il pneumatico All Season ideale per chi non vuole riempire il suo garage di treni di gomme estive e invernali. È la gomma che più rappresenta le modalità di guida ottimale in tutte le stagioni . Si distingue per degli ottimi tempi di frenata sul bagnato e sull’asciutto anche da usato… Si avete capito bene . Infatti Michelin è l’unica casa produttrice che testa i loro prodotti sia da nuovi sia da usati per garantire qualità per l’intero arco di vita della gomma.

Gomme 4 stagioni hankook

La Hankook Kinergy 4S 2 si mostra molto resistente al rotolamento questo grazie alle sue cinture d’acciaio e gli stratti raddoppiati in poliestere che danno maggiore resistenza ai fianchi della gomma rendendola più rigida e migliorandone la tenuta su strada. La linea del suo battistrada è stata progettata a (V) per migliorarne l’aderenza e la forza di scavo su fondi innevati . La sua tecnologia (Aqua Salat Bifascia) unita alla sua mescola (Aqua Pine) contiene un grosso quantitativo di silico che rende maggiore l’aderenza del pneumatico su fondi asciutti e bagnati.

Gomme 4 stagioni Continental

Le gomme 4 stagioni Continental AllseasonContact si differenziano per la loro mescola elastica a base di resine e silice. Il pneumatico è timbrato dai due simboli M+S e Symbol Alpin che indica l’utilizzo su neve e fango. Il battistrada direzionale permette alla gomma un ottima aderenza in condizioni climatiche estreme, dando sicurezza e comfort a chi è alla giuda. Consigliato per il suo basso livello di rumorosità.

Gomme 4 stagioni Good Year

Il pneumatico Good Year Vector 4Season ha una migliore aderenza sulla neve dovuta alle sue lamelle situate al centro del battistrada. I suoi tasselli lavorano insieme per garantire un miglior grip in fase di appoggio sulla neve. La resistenza all’acqua planning è garantita per tutto il ciclo di vita dello pneumatico grazie alla tecnologia (Aqua Contro Tecnology) . Inoltre le scanalature mutano in base alla quantità di drenaggio dell’acqua consentendo alla gomma maggiore tenuta. Il pneumatico garantisce ottime performance anche sulla stagione estiva, l’ingresso in curva su fondi asciutti è a dir poco ottimale.

Gomme 4 stagioni Pirelli

La Pirelli Cinturato All Season Plus sono una valida soluzione per chi utilizza l’auto in città . Il suo (battistrada adattivo) lo rende pratico da guidare grazie al suo composto di mescole e battistrada ottimizzato. Questo prodotto è disponibile in 65 misure che variano dal 15 pollici al 20 pollici . Nella spalla sono esplicitamente indicati i simboli M+S e 3PMSF ( montagna col fiocco di neve ), ciò significa che la gomma è stata testata per essere utilizzata sulla neve. È un ottima alternativa persino su fondi asciutti infatti per via delle sue mescole è in grado di adattarsi a caldo e freddo con molta facilità.

Gomme 4 stagioni Kleber

La Kleber Quadraxer 2 è un pneumatico dotato di un eccezionale durata chilometrica, infatti rispetto alla sua precedente versione è aumentata di quasi 10mila km. Il suo battistrada a (V) permette all’acqua di scorrere rapidamente all’esterno della gomma rendendo più fluido il rotolamento anche in condizioni di pioggia, dimezzandone gli spazi di frenata.

Gomme 4 stagioni Bridgestone

I pneumatici Bridgestone Weather Control A005 sono disposti con degli intagli direzionali nel battistrada che agevolano la guida in caso di neve ,” creando il cosi detto effetto neve contro neve”. In diversi blocchi del battistrada si possono notare delle lamelle che lavorano per generare aderenza tra la gomma e i fondi bagnati e ghiacciati . Questi pneumatici hanno una buona trazione anche sull’asfalto caldo grazie alla loro mescola elasticizzata.

Gomme 4 stagioni Nexen

Le Nexn N-blue 4 season è una gomma che noi definiamo buona , non ha eccellenti caratteristiche rispetto alle altre gomme elencate in quest’articolo . Ma il suo rapporto qualità prezzo è molto buono, infatti per quello che si pagano svolgono veramente un discreto lavoro. Il loro battistrada a (V) è ideato per drenare l’acqua in maniera ottimale sotto il veicolo. Mentre le lamelle riescono ad aderire abbastanza efficacemente in caso di acquaplaning .

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *

dodici + sette =

Torna in alto